Un luogo incantevole dove storia, arte e natura si fondono armoniosamente. Qui, la tradizione vitivinicola si intreccia con una profonda attenzione per l'ambiente, promuovendo pratiche agricole sostenibili e rispettose della biodiversità. La Cantina, circondata da un rigoglioso vigneto, offre la possibilità di immergersi in un'atmosfera suggestiva, un paesaggio incantato.
Per l’occasione, l'azienda agricola si trasformerà in un vero e proprio osservatorio astronomico a cielo aperto. La serata sarà condotta dagli ideatori del Progetto Theia, Paolo Conte e Antonella Senese, planetaristi, divulgatori scientifici e ideatori di laboratori didattici di astronomia e scienze della Terra che guideranno il pubblico nell’ osservazione al telescopio del cielo stellato e della luna sorseggiando un calice di vino. Un’occasione unica per immergersi nel buio e nel silenzio della notte e ritagliarsi un momento di quiete, lontano dalla frenesia del quotidiano. La serata si avvierà al tramonto, nell'ampio giardino con vista sul lago di Bolsena, tra i rigogliosi filari, dove si potrà degustare una selezione di vino bio del vigneto, abbinata a prodotti locali di altissima qualità. Un viaggio alla scoperta del cielo e delle sue costellazioni, per imparare ad orientarsi e riconoscere le stelle, accompagnati dai profumi e dai sapori del territorio.
La lontananza dai centri abitati, l’assenza di inquinamento luminoso e la sua posizione privilegiata fanno di Villa Caviciana un luogo magico, dove vivere un'esperienza davvero memorabile.
I posti sono limitati.
L'evento è a cura di Caviciana Società Agricola a S.L. in collaborazione con l’Associazione Caffè Menerva di Grotte di Castro
Per prenotare clicca QUI
Intero: € 25
Iscritto Fai: € 22,50
Ridotto 0-16 anni: gratuito
La proposta comprende: un calice di vino, degustazione salumi aziendali e prodotti locali e l'incontro con l'esperto.
Per informazioni:
experience@villacaviciana.com
+39 3515131307
+39 3933305226
Villa Cavicina FAI – Loc. Macchia del Prete Gradoli (VT)
clicca qui per vedere le indicazioni