Villa della Porta Bozzolo (Bene FAI) ed Eremo di Santa Caterina del Sasso (VA)

Villa della Porta Bozzolo (Bene FAI) ed Eremo di Santa Caterina del Sasso (VA)

Condividi
Villa della Porta Bozzolo (Bene FAI) ed Eremo di Santa Caterina del Sasso (VA)
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CREMA

Visita di una intera giornata con guide turistiche a due siti di grande interesse in provincia di Varese: Villa della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Bene FAI) ed Eremo di Santa Caterina del Sasso, Leggiuno.

Villa della Porta Bozzolo: una “villa di delizia” a due passi dal Lago Maggiore - Casalzuigno (VA)

Nel Cinquecento dimora di campagna con rustici, torchio e cantina per produrre vino, e una filanda, diventa fastosa residenza estiva nel Settecento e racconta la storia di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e un monumentale giardino all’italiana, con originale scenografia di terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina fino al grande prato verde del “teatro”, la peschiera e un ripido sentiero verso il belvedere. È stata donata al FAI dagli Eredi Bozzolo nel 1989.

Eremo di Santa Caterina del Sasso - Leggiuno (VA)

Complesso monastico sorto su una parete di roccia a strapiombo sul lago Maggiore. La leggenda narra che un ricco mercante locale, scampato a un nubifragio durante una traversata del lago, si ritirò in una grotta iniziando una vita da eremita e diventando punto di riferimento per i fedeli. L'Eremo prende il nome dalla cappella situata sul fondo della chiesa, dedicata a Santa Caterina d'Egitto.
Dal secolo XIV vi si formò una comunità di monaci e sorsero altri edifici (cappella di Santa Maria Nova, chiesa dedicata a San Nicolao, entrambe ora inserite nel volume più grande della chiesa, il campanile, il conventino e il convento meridionale). Oggi l'Eremo di Santa Caterina è raggiungibile via lago e via terra percorrendo una scalinata panoramica o utilizzando un ascensore.

CONTATTI

LE ISCRIZIONI si ricevono da subito e fino ad esaurimento dei posti disponibili in pullman, mediante il versamento della quota di partecipazione presso l’agenzia viaggi Gerundotour.
In caso di rinuncia del partecipante verrà applicata una penale del 100%, salvo sostituzione. La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: Agenzia Viaggi GERUNDO TOUR - Largo della Pace, 10 (Porta Nova), 26013 Crema (CR)
Tel. 0373 259309 -  e-mail info@gerundotour.it - web www.gerundotour.it - Fax 0373 259822

 

Guarda la locandina

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te