FAI un viaggio nell'Estate Siciliana - Una notte all'osservatorio

Condividi
FAI un viaggio nell'Estate Siciliana - Una notte all'osservatorio
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI CATANIA

A conclusione di un'assolata stagione estiva, i Gruppi FAI Giovani della Sicilia vi invitano a prendere parte ad una serie di viste guidate ed eventi conviviali, in luoghi identitari a volte ignoti, dove interrogarsi sul labile equilibrio fra uomo e natura.

Il Gruppo FAI Giovani di Catania via aspetta presso la sede "Mario Girolamo Fracastoro" dell'Osservatorio Astrofisico di Catania in località Serra la Nave (Ragalna, CT) a quota 1725 m s.l.m., nel cuore del parco dell’Etna. Inaugurata nel 1966, la sede dispone di telescopi per la ricerca astrofisica professionale, dotati di strumentazione all’avanguardia e dedicati a diverse tematiche della moderna ricerca scientifica nell’ambito di numerose collaborazioni internazionali. L’Osservatorio è immerso in un ambiente contraddistinto dalla natura vulcanica dell’Etna.
Le visite serali, della durata di circa 1h40m, hanno inizio al tramonto e prevedono un'introduzione su temi astronomici e l’osservazione al telescopio di oggetti celesti (Luna, pianeti, nebulose, ammassi aperti e globulari).

ORARIO

Dalle 19.30 alle 23.00, secondo i turni stabiliti, presso la sede "Mario Girolamo Fracastoro" dell'Osservatorio Astrofisico di Catania in località Serra la Nave (Ragalna, CT)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria presso FAI Prenotazioni.

L'evento prevede un contributo libero a partire da 3 €.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni, contattare catania@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te