Il Mincio nasce a Peschiera, dal Lago di Garda. Giunto tra Rivalta e Grazie, dopo aver bagnato i territori di Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana e Goito, il fiume rallenta la sua corsa dando origine alla Riserva naturale delle Valli del Mincio: una palude che si estende per circa 1400 ettari dichiarata nel 1971 zona umida d’importanza internazionale.
La Riserva appare come un dedalo di canali contornati da canneti e cariceti dove, tra la fitta vegetazione, si naviga silenziosamente sulle acque colorate da ninfee, nannuferi, ibischi di palude e castagne d’acqua.
È il regno incontaminato degli uccelli acquatici quali aironi, svassi, tarabusi e altre rare specie che qui sostano e nidificano. Lo spettacolo più affascinante è però d’estate, con l’immancabile fioritura del fior di Loto.
Sono previsti 3 turni di visita: ore 10.00, ore 16.00, ore 18.00
L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e da 15 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria tramite il link: https://bit.ly/mincio2020
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis