
Dal dal 15 al 30 giugno 2024, l'Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa (Mantova) ospita la mostra Tonino, facci una foto!, a cura della Delegazione FAI di Mantova, con le immagini del fotografo mantovano Tonino Lingria sugli anni d’oro del Mantova Calcio tra Piccolo Brasile e Serie A
Fotografo amatissimo, Tonino Lingria è stato testimone per decenni della cronaca mantovana. I suoi scatti documentano in questa mostra l’ascesa del Mantova dalla Serie D alla Serie A e i campionati nella massima serie, tra la seconda metà degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Sessanta, attraverso immagini di grandi personaggi del calcio virgiliano, da Edmondo Fabbri ad Angelo Sormani, da Dino Zoff a Karl-Heinz Schnellinger. Fotografie di gol clamorosi e spettacolari, scatti che hanno saputo fermare momenti magici, ma anche ricordi dell’amicizia tra Lingria e i grandi campioni, sorpresi a volte in momenti quotidiani sorprendenti. Lingria sapeva leggere lo sport esaltando l’agonismo e l’umanità dei giocatori.
La presentazione è affidata ad Auro Bulbarelli, giornalista Rai, ex direttore di Rai Sport. La biografia di Tonino Lingria è curata dal figlio Alberto, fotografo per l’agenzia internazionale Reuters e Xinhua. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la famiglia di Tonino Lingria.
Dal 15 al 30 giugno 2024 presso l'Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa (Mantova), Bene FAI.
Inaugurazione della mostra sabato 15 giugno alle ore 18.00
L'Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa (Mantova) è aperta a tutti gratuitamente, senza prenotazione.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis