Visite Accompagnate
Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo
LECCE

Secondo appuntamento di una serie di chiacchierate alla scoperta del paesaggio veneto e vicentino e delle relazioni tra l'ambiente naturale e l’umano. In questo secondo incontro approfondiremo il tema del rapporto fra i covoli (formazioni di origine naturale tipiche dei colli berici) e l’essere umano che da sempre frequenta e trasforma il territorio.
L'incontro vedrà la presenza di Erica Riello e Simone Squaiella.
Erica Riello, nata a Costozza di Longare, studentessa magistrale in Scienze archeologiche all'Università di Padova, si interessa di archeologia romana e in particolare di cave storiche e uso della pietra nell'edilizia antica.
Da sempre legata al territorio in cui vive, di cui apprezza le peculiarità naturalistiche e storiche, è attualmente consigliera comunale di Longare.
Simone Squaiella, nato a Vicenza, dopo una carriera da manager, riscopre la sua passione più profonda: quella per la creazione artistica. La sua arte lo porta ad esporre a livello internazionale.
Dopo una seconda laurea in Arte, Musica e Spettacolo approda a Costozza di Longare dove gestisce, con la compagna, Chez Les Grottes. Qui ha potuto esprimersi disegnando e progettando ambienti, percorsi e finiture.
L'evento sarà anche un'ottima occasione per poter vivere l'ex-Centrale del Latte di Vicenza da poco restaurata.
Appuntamento alle 20.30 presso la ex Centrale del Latte (Sala Auditorium)
Via G. Medici, 96a, 36100 Vicenza VI
L'incontro durerà circa un'ora.
Come raggiungere il luogo?
In bici: sono disponibili delle rastrelliere all'ingresso.
In auto: sono presenti vari parcheggi nella zona. Alcuni posti auto si trovano proprio all'ingresso dell'ex-centrale, c'è inoltre un piccolo parcheggio accessibile da Viale Grappa. Le vie del quartiere permettono il parcheggio a lato strada. Altrimenti si può posteggiare al Park Cricoli (via Pforzheim) e raggiungere la centrale a piedi (5min.).
L'ex-centrale è stata ristrutturata di recente ed è accessibile anche ad individui con ridotta mobilità.
L'evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Prenotazione (non necessaria, ma consigliata) su: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it
Sarà possibile devolvere una donazione libera oppure iscriversi al FAI in loco.
Per partecipanti dai 18 ai 35 anni, sarà possibile iscriversi o rinnovare alla quota di Benvenuto FAI Giovani di 15 euro.
Le donazioni raccolte verranno devolute alle attività istituzionali della Fondazione.
Per informazioni scrivere a: vicenza@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

