"Suzzara, un paese" - Mostra fotografica di Veronica Bertoni

Condividi
"Suzzara, un paese" - Mostra fotografica di Veronica Bertoni
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

Mostra fotografica dedicata a passaggi e trasformazioni di Suzzara da città agricola a industriale. Dal 2 al 10 settembre 2023, presso l'Antica Edicola dei Giornali - Piazza Canossa, Mantova. Inaugurazione sabato 2 Settembre alle ore 18.00 alla presenza dell'artista e dei curatori.

SUZZARA, UN PAESE - Mostra fotografica di Veronica Bertoni

Evento a cura di Enrico Sartorelli, Delegato Cultura FAI Mantova, in collaborazione con Ricarica Foto Festival, curato da Roberto Fava, il progetto SOTTOMARINA di Paolo Zapparoli e con il patrocinio della Fondazione Un Paese di Luzzara.

Il progetto di Veronica si ispira, senza presunzione, al celebre progetto di Paul Strand e Cesare Zavattini realizzato nel paese di Luzzara negli anni ‘50. Il richiamo stilistico, i ritratti e i dettagli ricordano appunto la narrazione del fotografo statunitense. Lo stile fotografico di Veronica non si perde però in una sterile emulazione, ma ha un carattere proprio, uno sguardo contemporaneo e utilizza il richiamo a Un Paese come spunto narrativo per raccontare come il cambiamento sia un processo inevitabile che non determina per forza la fine di ciò è stato ma ne permette invece un’evoluzione: unica via possibile per conservarne la radice e l’essenza all’erosione del tempo.

ORARIO

La mostra sarà visitabile dal 2 al 10 settembre 2023, presso l’Antica Edicola dei Giornali (Piazza Canossa, Mantova). Inaugurazione sabato 2 Settembre alle ore 18.00 alla presenza dell'artista e dei curatori.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La mostra è aperta a tutti ed è visitabile gratuitamente.

CONTATTI

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te