Il Pluto
di Aristofane, riadattamento di Alessandro Calonaci
Testo irriverente in cui già 2400 anni fa si cercava di mettere l'accento su come l'iniqua distribuzione delle ricchezze tra gli uomini fosse, esattamente come oggi, il principale movente delle azioni umane. Il testo è di impressionante attualità: è eccezionale l'ironia con cui Aristofane dipinge un contesto in cui sempre di più chi possiede beni materiali in grande quantità e non per proprio merito, si ritrovi a dettare legge su chi è invece costretto a faticare per ottenere ciò di cui vivere.
Alessandro Calonaci per dare più pregnanza all’opera, ha riadattando il testo in chiave molto comica e divertente ancorandolo alla civiltà degli Etruschi che affonda le sue radici anche nella nostra Toscana
Sinossi:
In epoca etrusca, Tarquinio proprietario di una bottega funebre, con sua moglie cerca di trovare marito alla figlia bruttina. Dopo averlo trovato, urge richiedere un prestito per le spese del matrimonio ma vedendoselo negato, inveisce contro la corruzione e la disonestà dilagante. A questo punto, lui che ha sempre mantenuto una vita proba, si rivolge alla Divina Isna che gli vaticina di seguire la prima persona che incontra e di portarsela a casa. Uscendo incontra un cieco, che gli confida di essere la fortuna, tenterà allora di fargli riacquistare la vista per far sì che possa elargire la fortuna in modo equo a tutti gli uomini. A questo punto si palesa la Miseria, spiegando quale errore grave sarebbe far riacquistare la vista alla fortuna e…
Regia Alessandro Calonaci
Mald'estro compagnia
Inizio spettacolo: ore 15.30
Posto unico: € 15,00
Brindisi con gli artisti
In auto
Autostrada A11 Firenze-Mare uscita Lucca Est. Proseguire per Garfagnana sulla SS 12 dell’Abetone fino a Diecimo, poi seguire le indicazioni.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis