Visite guidate speciali
Visita guidata con il Direttore
CAMOGLI, GENOVA

“Con un sussidio di 40.000 L dalla Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, nel 1912 l’Opera erigeva accanto all’Ospizio Marino iniziale, un secondo Padiglione di 5 vasti ambienti oltre ai servizi, capace di nuovi 120 letti, portando la sede marina ad oltre 400 letti, così da poter accogliere in 4 spedizioni circa 1600 fanciulli”.
Bambini che non erano mai usciti dal loro paese, salivano in treno e, dopo cinque ore di viaggio, si trovavano in riva al mare. Vivevano in un complesso di 13mila metri quadri e giocavano in un parco che si estendeva per 40mila.
Nel complesso esisteva anche una lavanderia, una cucina, il refettorio a varie aree ricreative.
Negli anni cinquanta viene costruito il secondo padiglione Italcementi, portando la struttura ad avere ben 6 padiglioni con 570 posti letto. La colonia bergamasca terminò la sua attività con queste modalità nel 1998.
Visite, senza prenotazione, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Ingresso pedonale su Strada Statale Aurelia di Levante n.5, lato mare .
Le Colonie Bergamasche, situate tra Celle Ligure e Varazze, distano 15 minuti dal centro di Celle Piani e 10 minuti dal porto di Varazze seguendo la passeggiata a mare.
Evento a contributo a partire da 3 euro per iscritti FAI, 5 euro per non iscritti.
Per tutte le visite è necessario indossare scarpe chiuse (tipo ginnastica o trekking).
Per infornazioni: savona@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis