Il Progetto PAN nasce per celebrare la connessione tra Paesaggio, Arte e Natura, promuovendo la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’entroterra marchigiano. Il nome, acronimo di Paesaggio Arte Natura, è un richiamo diretto al dio greco dei campi e dei boschi, spensierato e selvaggio signore d’Arcadia.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e promuovere azioni concrete per la salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e naturale. Partner e organizzatori del Progetto sono FAI Giovani Marche, il Gruppo FAI Giovani di San Benedetto del Tronto, la galleria "Zanini Arte" di San Benedetto Po (MN), il Comune di Cossignano e la famiglia Colombo (proprietaria di Palazzo Fassitelli).
VISITA ALL’AZIENDA AGRICOLA “LA PAGNOTTA”
Sabato 18 e domenica 19 maggio
Orari: 10.00 - 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00 (durata visita 1h)
Luogo: Azienda agricola "La Pagnotta”, Contrada Fontenuova 12, Cossignano (AP)
Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti (prenotazione richiesta)
Gli incontri presso le aziende locali, viste come custodi dell'ambiente e plasmatrici del paesaggio, rappresentano un'opportunità unica per comprendere il legame tra attività umane e ambiente naturale.
L’azienda agricola biologica “La Pagnotta” produce grano e farine macinate a pietra, con le quali realizza pane casereccio, pizze, cacciannanze e dolci cotti su forno a legna.
Sabato 18 e domenica 19 maggio
Orari: 10.00 - 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00 (durata visita 1h)
Luogo: Azienda agricola "La Pagnotta”, Contrada Fontenuova 12, Cossignano (AP)
Partecipazione con contributo libero per il FAI fino a esaurimento posti
Prenotazione richiesta su FAI Prenotazioni: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/progetto-pan-weekend-del-pane-21802
Email: sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it
Cell. 340 6764280