Visite guidate speciali
Natale al Castello
CARAVINO, TORINO

Sabato 30 aprile, alle ore 11.00, si svolgerà l'inaugurazione dell'intervento di riqualificazione dell'area verde del complesso del Foro Boario di Forlì, reso possibile grazie al contributo messo a disposizione dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo che, nell’ambito della ottava edizione del censimento I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, hanno scelto di sostenere il progetto con un contributo di 25.000 euro.
Il Foro Boario, la piazza forlivese che un tempo era dedicata alla compravendita di bovini, dal 1950 divenne anche uno dei cinque mercati più importanti d'Italia.
Dagli anni sessanta in poi però, il mercato visse una fase di declino che si concluse nel 1987 con la definitiva chiusura.
Nel 2016, in occasione dell’ottava edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” il Foro Boario ha ricevuto 6.664 voti grazie all’importante attività di sensibilizzazione svolta dal Comitato di Quartiere, alla campagna di comunicazione promossa su tutto il territorio e alla volontà politica del Comune di Forlì di riqualificare e mettere in sicurezza l’intera area.
I lavori, conclusi da poche settimane, prevedevano di conferire una nuova identità al Foro Boario, trasformandolo in un parco cittadino ben curato e sicuro: la rinascita di un punto di riferimento e di aggregazione per la comunità forlivese.
Intervengono:
Gian Luca Zattini
Sindaco del Comune di Forlì
Carla Di Francesco
Presidente Regionale FAI Emilia-Romagna
Sonia Faccone
Capo Delegazione FAI di Forlì
Vittorio Cicognani
Assessore ai lavori pubblici del Comune di Forlì
Saranno presenti all’inaugurazione anche i membri del Comitato di Quartiere Foro Boario S. Benedetto, i tecnici e i funzionari del Comune di Forlì impegnati nella supervisione e realizzazione del progetto, nonché le maestre del nido d’infanzia comunale “Clorofilla”.
Per maggiori info e dettagli:
Beatrice Lamio, Comune di Forlì
Tel: 0543712288
Cell: 3483195522
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis



