L’ACQUEDOTTO ROMANO di SAN LORENZO da AMASENO a TERRACINA

Condividi
L’ACQUEDOTTO ROMANO di SAN LORENZO da AMASENO a TERRACINA
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI LATINA

Non c'è vita senza acqua. Presentazione del libro Acquedotto romano di San Lorenzo un'opera di elevata ingegneria idraulica lunga più di 62 km che trasportava le preziose acque sorgive fino a Terracina. La leggenda e la storia nel "connutto" del "diavolo" a Roccasecca dei Volsci

L'autore del volume pone  maggiore attenzione nella descrizione delle vicende relative all’acquedotto romano detto di S. Lorenzo, poiché questo fu uno dei capolavori dell’ingegneria idraulica dell’epoca romana antica, che testimonia l’importanza e l’opulenza di Terracina per la quale fu costruito, un’opera imponente e grandiosa, lunga più di sessanta chilometri, costruita dall’ingegno dei Romani più di duemila anni fa, incontrando nella sua realizzazione ostacoli notevoli, come valli, dirupi e canali.

Una delle testimonianze dei grandiosi tentativi progettati da Pio VI nel XVIII secolo per fare di Terracina un’importante città anche nel suo tempo, l'età moderna, e uno dei centri principali per il regno pontificio.

La riscoperta di questo importante monumento ci pone dinnanzi all'urgenza di valorizzarne la presenza nel nostro territorio. A testimonianza delle rilevanti emergenze che esso dispiega e, ogni tanto rivela, sotto i nostri occhi.

Per visualizzare la locandina clicca qui

ORARIO

Appuntamento alle ore 18:00 presso:

Circolo Cittadino Sante Palumbo

Piazza del Popolo , 2

Latina

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo libero aperto a tutti

Possibilità di iscriversi e di rinnovare la tessera FAI in loco

 

CONTATTI

per informazioni: latina@delegazionefai.fondoambiente.it; 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te