
Ore 8.00 - 12.00 Escursione sul Monte Solo si arriverà ai piedi delle Statue dei Santi compatroni, San Sinforo e Sant'Elena; le statue in ferro, alte 14 metri e poste sulla sommità del Monte in occasione dell’anno giubilare 2000, si affacciano direttamente sul paese di Pastena e sul magnifico paesaggio circostante.
Percorso di km 6 circa, dislivello totale m. 200 (salita+discesa), difficoltà medio–facile, percorso collinare, durata ore 4 (comprensivo di sosta ai piedi delle statue).
Ore 12.00 - 13.00 Aperitivo in piazza Porta Roma, pranzo al sacco.
Ore 14.00-16.00 Visita guidata del centro storico di Pastena, passeggiata per i vicoli del borgo alla scoperta dei principali luoghi di interesse e dei monumenti del paese; al termine visita del Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo.
Appuntamenti: incontro dei partecipanti all’escursione ore 8.00 presso il parcheggio in Via Porta Napoli (adiacente al Municipio); partenza ore 8.30.
Incontro dei partecipanti alla visita del centro storico alle ore 12.00 in piazza Porta Roma.
Contributo di partecipazione a partire da10€ per gli iscritti FAI, 12€ per i non iscritti.
La quota comprende:assicurazione, biglietto di ingresso al Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo e aperitivo presso il Bar Free Time. Pranzo al sacco con propri viveri.
Equipaggiamento: è obbligatorio indossare scarpe da trekking e abbigliamento comodo.
La prenotazione è obbligatoria, da effettuare non oltre le ore 12.00 del 21 settembre.
Per informazioni e prenotazioni: frosinone@delegazionefai.fondoambiente.it o telefonare a 328 012 9170 - 328 7087944
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis