NUTRIRSI DI BIODIVERSITA'  GRANI DA CUSTODIRE ED ERBE DA BERE

NUTRIRSI DI BIODIVERSITA' GRANI DA CUSTODIRE ED ERBE DA BERE

Condividi
NUTRIRSI DI BIODIVERSITA' GRANI DA CUSTODIRE ED ERBE DA BERE
FAI per la Biodiversità Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DEI TRULLI E DELLE GROTTE

Un percorso esperienziale tra la Masseria ¿La Cappella¿ e il Bosco del Santuario della Madonna delle Grazie, accompagnati da guide esperte, per scoprire il legame profondo tra biodiversità, paesaggio e cultura del cibo.

Nel cuore della masseria, tra antiche architetture rurali e paesaggi incontaminati, si intreccia un dialogo tra saperi agricoli e conoscenze scientifiche, grazie all’incontro con Massimiliano Rossi, agricoltore e cuoco contadino dell’azienda agricola Arboris Belli, e con Vito Zito, dell’azienda Murgiarossa, coltivatori e custodi di varietà dimenticate e biodiversità. Un’occasione per riflettere sul valore dei grani tradizionali e sull’importanza dell’agricoltura nella tutela dell’ambiente e della salute.

La riaccensione del forno a legna restituirà i gesti della panificazione tradizionale, mentre il profumo del farro appena sfornato accompagnerà i racconti di una cultura del nutrirsi in armonia con la terra.

Attraversando cortili, jazzi e ambienti di lavoro, il percorso guidato dai volontari FAI del gruppo paesaggio prosegue nel bosco, dove la natura svela la sua ricchezza attraverso erbe spontanee e aromi selvatici.
Il Giardino sotto il Naso, un progetto di Elia Calò e Betty Locane, dedicato al mondo delle piante spontanee combinate al mondo del bar, guiderà i partecipanti in una esperienza sensoriale unica: una passeggiata tra erbe da infusione, ghiande e aromi dimenticati, in un dialogo continuo con il bosco e i suoi profumi.

Nel cuore del sentiero, uno “speakeasy della natura” accoglierà i visitatori per una speciale degustazione di infusi, cocktail e preparati botanici, brindando alla biodiversità e ai saperi della terra.

Nel turno pomeridiano, il percorso si arricchisce di una speciale esperienza di ascolto e osservazione: sarà possibile riconoscere alcune specie di uccelli tipiche dell’ambiente murgiano, grazie a brevi soste dedicate all’ascolto dei canti e al riconoscimento visivo dell’avifauna.

La partecipazione comprende un assaggio di prodotti al farro e un drink botanico da scegliere durante la degustazione nel cuore del bosco.

A completare il percorso, la visita alla grotta cultuale della Madonna delle Grazie, luogo sospeso tra natura e spiritualità, custode di antiche devozioni e di un paesaggio ancora integro.

L’iniziativa è a cura dei Volontari della Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte, in collaborazione con le aziende agricole Arboris Belli, Murgiarossa, Il Giardino sotto il Naso e la LIPU di Putignano.

Si ringrazia la famiglia Fiume per l’ineguagliabile ospitalità.

ORARIO

Sono previsti tre turni di visita.

1° turno
Ritrovo ore 09:00 presso Grotta Madonna delle Grazie
Partenza ore 09:30

2° turno
Ritrovo ore 10:30 presso Grotta Madonna delle Grazie
Partenza ore 11:00

3° turno
Ritrovo ore 15:30 presso Grotta Madonna delle Grazie
Partenza ore 16:00

NB: Il programma potrà subire variazioni a giudizio dei volontari, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da:
€ 10,00 iscritti FAI
€ 15,00 non iscritti
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it con versamento del contributo in loco.
 

CONTATTI

Per informazioni:
348 34 99 526 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te