Natale con il FAI

Natale con il FAI

Condividi
Natale con il FAI
Artigianato Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI TORINO

Se vuoi fare un regalo, o anche solo un piccolo pensiero originale e con un valore grande, al Natale con il FAI trovi idee davvero speciali e soprattutto sostieni la missione FAI di tutela, restauro e valorizzazione del patrimonio di arte e natura italiano.

Ti aspettano i prodotti che arrivano dai Beni FAI in Italia, il miele di castagno, tiglio, ciliegio, acacia o millefiori degli alveari del parco del Castello di Masino, dell'Ortaglia di Palazzo Moroni a Bergamo, del Monastero di Torba, o l’amaro, ricetta esclusiva con oltre venti varietà botaniche tipiche del bosco monumentale de I Giganti della Sila in Calabria, le marmellate di mandarini, arance, limoni e fichi d’India del Giardino della Kolymbethra, agrumeto secolare nella Valle dei Templi ad Agrigento, il vino della Villa Caviciana sul lago di Bolsena, sale delle Saline Contivecchi a Cagliari. Tutti i prodotti hanno confezioni davvero belle e particolari e saranno incartati in regali natalizi unici.

Naturalmente puoi donare anche l’iscrizione al FAI per un anno.

Infine venendo a trovarci, soprattutto con i più piccoli, vedrai un Presepe emozionante che ricrea la magica atmosfera del Natale. Natività in borgo innevato, opera di Pierluigi Calogiuri ed Ermete Benedetti, rappresenta un suggestivo borgo alpino piemontese immerso nel candido manto di neve con le luci soffuse dei focolari e la quiete della vita montana. Le statuine sono state commissionate alla famiglia di artigiani De Francesco di Napoli e sono tutte pezzi unici in terracotta, dipinte interamente a mano. Esposto nel 2023 alla Mostra Internazionale dell'Arena di Verona e lo scorso anno alla Mostra Nazionale di Chivasso. I volontari del FAI illustreranno le tecniche usate per creare i vari materiali ed effetti della neve e quanto lavoro meticoloso e paziente è stato fatto.

Per celebrare questa settimana speciale, insieme al Gruppo Giovani e al Gruppo Ponte tra le Culture, tanti appuntamenti dedicati: workshop pensati per liberare la creatività e un FAI Talk per esplorare da vicino le tecniche e le evoluzioni della stampa d'arte, guidati da due protagonisti del settore.
Scopri gli appuntamenti e prenota il tuo posto!

 

ORARIO

Da sabato 29 novembre a domenica 7 dicembre, tutti i giorni.

Sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18

Da lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 15

Apertura speciale durante gli eventi in sede.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ti aspettiamo in via Giolitti n°19 presso la sede della Delegazione FAI di Torino.

CONTATTI

Tel. 011530979
E-mail: torino@delegazionefai.fondoambiente.it

 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te