LO SCHERMO DIPINTO - LA PITTURA RACCONTATA DAL CINEMA

Condividi
LO SCHERMO DIPINTO - LA PITTURA RACCONTATA DAL CINEMA
Corsi d'arte Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

Il ciclo di tre incontri si pone l'obiettivo, tramite la visione di un film scelto e di una conversazione introduttiva, di evidenziare i rapporti che da sempre hanno unito il mondo cinematografico con quello artistico.

Da un'idea di Alessandro Calabresi

Il ciclo di tre incontri nasce dalla collaborazione tra la Delegazione FAI di Roma e Circuito Cinema, prendendo ispirazione dal libro "Lo schermo dipinto. Storia della pittura al cinema, da Giotto a Warhol", di Stefano Curone (Edizioni Sabinae, 2024) con lo scopo di evidenziare i rapporti che da sempre hanno unito il mondo cinematografico con quello artistico. Tramite la visione di un film scelto e di una conversazione introduttiva, verrà sottolineato come celebri registi siano riusciti a portare sul grande schermo alcuni capolavori dell’arte pittorica, interpretandone la genesi e lo spirito creativo del loro autore. 
Analizzando autori ed opere legati a tre diversi periodi storici – il Trecento, il Seicento e l'Ottocento – storici dell’arte e critici cinematografici spiegheranno, insieme, sia il valore simbolico ed innovativo di importanti capolavori, sia la loro trasposizione sullo schermo, evidenziandone la lettura data da colti e sofisticati registi.
Una narrazione critica a due voci per spiegare come due realtà artistiche, quella pittorica e quella cinematografica siano sempre state indissolubilmente interconnesse, prima ancora della nascita della macchina da presa, perché cos'è la pittura se non racconto, rappresentazione e dialogo tra un autore e uno spettatore?

“Il mio gusto cinematografico non è di origine cinematografica, ma figurativa. […] E non riesco a concepire immagini, paesaggi, composizioni di figure al di fuori di questa mia iniziale passione pittorica, trecentesca, che ha l’uomo come centro di ogni prospettiva. Quindi, quando le mie immagini sono in movimento, sono in movimento un po’ come se l’obiettivo si muovesse su loro sopra un quadro; concepisco sempre il fondo come il fondo di un quadro, e per questo lo aggredisco sempre frontalmente.”
Pier Paolo Pasolini

ORARIO

L'appuntamento è alle ore 21:00 presso il Cinema "Nuovo Olimpia" in via in Lucina,16 - Roma

Martedì 4 giugno 2024 Il Decameron di Pier Paolo Pasolini - introduce Giorgio Gosetti di Sturmeck con Stefano Curone

Martedì 11 giugno 2024 - Caravaggio di Derek Jarman - introduce Francesca Cappelletti con Stefano Curone

Martedì 18 giugno 2024 - Turner di Mike Leigh - introduce Tommaso Strinati con Stefano Curone

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con contributo minimo, comprensivo della quota per il biglietto d'ingresso in sala
10,00 € iscritti FAI
12,00 € non iscritti FAI

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria da effettuarsi cliccando qui

CONTATTI

Per informazioni:
06 6879376
roma@delegazionefai.fondoambiente.it
 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te