È una iniziativa nata nell’ambito dell’evento “Egos 2023 Good Life for All” organizzato dal CREA a Cagliari presso i dipartimenti delle facoltà di economia, ingegneria e scienze umane, nelle giornate del 6 e 7 Luglio, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030.
Le Saline sono un bene della Conti Vecchi e valorizzato dal FAI.
L’opera immersiva mette in dialogo la storia, la cultura e la biodiversità delle saline attraverso una rielaborazione di contenuti audio e video rappresentativi del luogo, acquisiti tramite field recording e riprese video con drone. L'interpretazione creativa della relazione tra questi elementi conduce lo spettatore in un viaggio multisensoriale che trascende i convenzionali limiti cognitivi e stimola l'immaginazione, creando al tempo stesso un'esperienza inclusiva e accessibile.
L'opera è pensata per una partecipazione ampia e trasversale e consente ai fruitori di vivere in modo originale la complessa e affascinante realtà di un ambiente dove ancora oggi terra, acqua, flora, fauna, memoria storica e produttiva si fondono sinergicamente caratterizzando le Saline Conti Vecchi come uno dei luoghi di maggior valore culturale e ambientale della città di Cagliari.
L'installazione promuove inoltre il rispetto dei delicati equilibri ecosistemici che intrecciano umanità, specie animali e vegetali e aspira a trasmettere il messaggio che attraverso l'arte è possibile, e spesso più efficace, creare coscienza e consapevolezza, sensibilizzare le persone, ispirare sentimenti di appartenenza e solidarietà e favorire lo sviluppo di comunità inclusive.
L'installazione è aperta al pubblico per tutta l'estate fino al 17 settembre 2023 ed è compresa nell’offerta di visita.
L'installazione è osservabile durante gli orari di apertura del bene.
Il bene è aperto al pubblico dal martedì alla domenica con i seguenti orari:
Dal 23 giugno al 31 agosto:
Mattino aperto dalle 9:30 alle 13:30 - ultimo ingresso ore 11:30
Pomeriggio aperto dalle 16:30 alle 20:30 - ultimo ingresso ore 18:30
Dal 1° settembre al 31 ottobre:
Aperto dalle 10:00 alle 18:00 - ultimo ingresso ore 16:00
Se ti iscrivi al FAI in loco o rinnovi il giorno dell’evento entri gratuitamente e ti rimborsiamo il biglietto.
Ingresso ordinario con tour in trenino incluso
Il biglietto include: visita libera degli spazi storici degli anni '30 e un tour con il trenino nell'area produttiva e naturalistica.
*ad eccezione di eventi specifici in cui verrà chiesta la sola integrazione dell’evento.
In caso di manifestazioni il prezzo può subire variazioni
Ingresso alle Saline con visita guidata:
Il biglietto include: visita guidata degli spazi storici degli anni '30 e un tour con il trenino nell'area produttiva e naturalistica.
Per informazioni:
Tel. 070247032
Email faisaline@fondoambiente.it
In auto