La Stella del Mare - La festa della Marina: storia e tradizione marinara

La Stella del Mare - La festa della Marina: storia e tradizione marinara

Condividi
La Stella del Mare - La festa della Marina: storia e tradizione marinara
Incontri e convegni Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Incontro con Mons. Vincenzo Catani, archivista, storico e scrittore: tra passato e presente, alla riscoperta della festa della Madonna della Marina, con la partecipazione dell'ANCORAinCORO Gospel Choir per l'esecuzione finale di "Nuttate de Lune". In collaborazione con l'ass. "San Giovanni Paolo II"

La festa della Madonna della Marina è da più di 200 anni la “festa delle feste” di San Benedetto del Tronto, nata dalla fede, dalla partecipazione popolare, dal desiderio di condivisione di un popolo insediato su un colle affacciato sul mare e che dal mare traeva ricchezza ma anche fatica e dolori.

Grazie alla grande crescita della città di San Benedetto a livello economico, turistico e demografico a partire dai primi anni del ‘900, la festa, inizialmente composta da una processione, si è accresciuta sempre più, con tanti festeggiamenti sia civili che religiosi, culminanti nei tradizionali fuochi d’artificio finali.

Con la progressiva perdita del carattere “marinaro” della città c’è il rischio, però, di perdere di vista il vero significato e la storia di questa festa.

Per questo, in collaborazione con l’associazione “San Giovanni Paolo II ODV”, abbiamo invitato a parlare di questo tema Mons. Vincenzo Catani, archivista, storico e scrittore, che ripercorrerà la storia di questa festa tra passato e presente.

Chiuderà la serata l’esecuzione del canto popolare “Nuttate de Lune” da parte dell’ANCORAinCORO Gospel Choir, diretto dal M° Umberto Spina, accompagnato dalla chitarra acustica del M° Giuseppe Merletti. Si tratta di una poesia in vernacolo sambenedettese composta da Ernesto Spina e musicata dal M° Attilio Bruni, presentata per la prima volta il 9 agosto 1931 in occasione della “Prima Festa della Canzone sambenedettese”, e diventata negli anni una sorta di inno della città grazie ai suoi versi struggenti e che evidenziano il profondo rapporto dei sambenedettesi con il proprio mare.

ORARIO

Appuntamento sabato 27 luglio, ore 21:00 alla Palazzina Azzurra (viale Bruno Buozzi 14) - San Benedetto del Tronto (AP)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da 2€.
Prenotazione consigliata su FAI Prenotazioni

CONTATTI

Per informazioni: sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it Cell. 340 6764280

Scopri la locandina.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te