Visite Accompagnate
Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo
LECCE

La chiesa di Santa Maria del Carmine, uno dei monumenti più significativi dell’architettura gotica pavese insieme col Castello visconteo, vanta all'interno una grande ricchezza di opere pittoriche.
Se gli antichi affreschi nei transetti e sulle colonne e le pale d'altare rinascimentali, manieriste e barocche sono noti per la loro alta qualità, i dipinti più "moderni", del XIX e XX secolo, opere per lo più di artisti locali, destano comunque interesse perché sia esemplificano la cultura pittorica pavese più recente, sia testimoniano come il Carmine abbia voluto sempre rimanere al passo coi tempi, accogliendo via via espressioni stilistiche diverse e iconografie aggiornate sui nuovi dogmi e sui nuovi protagonisti della storia della Chiesa.
Un' occasione per scoprire ed ammirare le tante opere custodite nelle cappelle laterali: spesso su commissione dei "paratici" cittadini o di munifiche famiglie (tuttora finanziatrici dei restauri), autori quali Pasquale Massacra, Federico Faruffini, Mario Acerbi, Gino ed Emilio Testa e altri hanno lasciato il segno della loro arte, raccontando visivamente la vita religiosa della loro comunità e del loro tempo.
Ritrovo: all’ingresso della Chiesa, piazza del Carmine, Pavia, alle ore 15.30.
Durata della visita: 60 minuti circa.
Evento a contributo a partire da 8€ per iscritti FAI, 12€ per non iscritti
Possibilità di iscriversi o rinnovare iscrizione al FAI in loco.
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni: pavia@delegazionefai.fondoambiente.it
Scopri la locandina.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

