Iscriviti al FAI

Incastellamento in Irpinia tra il Medioevo e l’Età Moderna

Condividi
Incastellamento in Irpinia tra il Medioevo e l’Età Moderna
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI AVELLINO

Un'occasione per approfondire la conoscenza del contesto storico e geografico dei siti fortificati Irpini, la loro localizzazione e la tipologia delle fortificazioni.

Incastellamento in Irpinia tra il Medioevo e l’Età Moderna è il webinar che si terrà giovedì 15 aprile, ore 18.30, organizzato dalla Delegazione e dal Gruppo FAI Giovani di Avellino con la partecipazione dell’architetto Giuseppe De Pascale – Istituto dei Castelli, sezione Campania, Napoli -, lo storico Francesco Barra, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, e il prof. Giuseppe Muollo, storico dell’arte e direttore coordinatore presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici Ambientali e Storico Artistici di Salerno e Avellino.

Il comprensorio provinciale irpino annovera tra i suoi 118 comuni la presenza di ben ottanta siti fortificati. La posizione di questa regione interna, che dall’Unità d’Italia rappresenta una parte dello storico Principato Ulteriore, ne ha fatto da sempre una terra di passaggio e, per molti versi, un ostacolo da superare per mettere in comunicazione le rotte tra l’Adriatico e il Tirreno di questa parte d’Italia, tra le coste pugliesi e il mare della capitale del mezzogiorno Napoli.

Si propone una rapida comprensione dell’ambito storico e geografico dei siti fortificati Irpini, la loro localizzazione e la tipologia delle fortificazioni.

Molto interessante è, inoltre, fornire qualche esempio di come le strutture fortificate hanno determinato la nascita in età altomedievale della maggior parte dei centri abitati che costituiscono i nuclei storici degli attuali paesi della provincia di Avellino.

Si faranno degli accenni sull’elaborazione dello sviluppo dei tipi di fortificazioni e delle tecniche costruttive.

ORARIO

Appuntamento ore 18.30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'evento è in modalità webinar e si svolgerà sulla piattaforma Google Meet. Poco prima dell'inizio tutti i partecipanti riceveranno una e-mail con il link per accedere al webinar.

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino e prevede, per gli iscritti al suddetto Ordine, il riconoscimento di 4 CFP.

Prenotazione obbligatoria a questo link.
Evento a contributo libero.

CONTATTI

Per informazioni: avellino@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te