Laboratori creativi
In attesa del Natale
ASSEMINI, CAGLIARI
Presentazione del progetto di valorizzazione interterritoriale della tratta ferroviaria che collega Abruzzo, Lazio e Umbria, reso possibile grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo nell'ambito della campagna "I Luoghi del Cuore".
Sabato 1° giugno verrà inaugurato il progetto di valorizzazione che prevede l’apposizione di pannelli didattici all’interno di 16 stazioni con l’obiettivo di fornire ai visitatori informazioni sul territorio circostante e creare un'esperienza di viaggio più coinvolgente e arricchente. L'intervento, sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo e richiesto dall’Associazione Culturale Giovanile Riattivati, riceverà anche il cofinanziamento del Rotary Club Rieti.
L'evento d'inaugurazione, come il viaggio di un treno, si sviluppa attraverso diverse tappe, eventi e occasioni in cui festeggiare e svelare di volta in volta un nuovo pannello; gli eventi compongono un calendario che si svilupperà durante il corso dell’anno.
A partire dall’avvio del progetto di sabato 1° giugno, che coinvolge Rieti e L’Aquila, le date successive sono: Sulmona, sabato 15 giugno; Terni, sabato 22 giugno; Antrodoco Centro, sabato 6 luglio; Marmore, sabato 20 luglio; Pratola Peligna, sabato 3 agosto; Antrodoco-Borgo Velino, sabato 24 agosto; Raiano, sabato 7 settembre; Castel Sant’Angelo, sabato 21 settembre; Molina, sabato 5 ottobre; Cittaducale, sabato 9 novembre; S. Demetrio De’ Vestini, sabato 23 novembre; Contigliano, sabato 7 dicembre; Paganica, sabato 14 dicembre; Greccio, sabato 21 dicembre.
Nella giornata dello svelamento del pannello, per ogni stazione è prevista una cerimonia alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, seguita da un evento e da una visita guidata ai punti di interesse culturale del comune. Tutti possono partecipare. Di seguito il programma del primo appuntamento.
presso l'Auditorium di Santa Scolastica - via Terenzio Varrone, 57, Rieti
Ore 10:00: Accrediti e Welcome Coffee
Ore 10:30 Conferenza stampa
Saluti Istituzionali da parte del Comune di Rieti
Introduzione:
Avv. Maurizio Marchetti - Associazione Amici di Rieti - Capofila del Comitato Promotore La Ferrovia del Centro Italia
Arch. Giacomo Nicolò Presidente Riattivati
Arch. Giuseppe Morganti Presidente FAI Lazio
Dott. Roberto Di Monte Presidente FAI Abruzzo - Molise
Amb. Raffaele de Lutio Presidente FAI Umbria
Dott. Marco Faraglia Rotary Club Rieti Presidente
Interventi
Gianfranco Pignatone - RFI Direttore Pianificazione Strategica
Emanuela Varano Comitato Promotore Ferrovia del Centro Italia
Lavinia Pinzari Referente e coordinatore Progetto La Ferrovia del Centro Italia
Ore 12:30 Svelamento pannelli informativi Rieti e L'Aquila in collegamento in diretta
Ore 13:00 Termine Evento
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis