Visite guidate speciali
Progetto Alzheimer. Tessere emozioni
ROMA

In questa visita notturna alla Cattedrale di San Nicola, in cui il paradosso è evocato sin dal titolo (Luci & Ombre): le contrapposizioni sono ovunque. Contrasti sono nel barocco quasi sfacciato del prospetto principale accanto a palazzi dalle forme sobrie e lineari; nelle porte, elementi dotati di carattere artistico proprio, che marcano in confine tra interno ed esterno, fra spazi deputati a funzioni diverse, fra il silenzio assoluto e la musica dell’organo. Ancora si ritrovano nei sepolcri che celebrano in morte la vita di personaggi illustri del passato; nei chiaroscuri della pittura del contemporaneo Jacopo Scassellati; nell’alternanza fra il canto monodico del Medioevo e la polifonia del Rinascimento. Su tutto troneggiano i due contrasti principali: quello dell’umile Fanciulla di Nazaret divenuta Madre del Creatore, venerata con il titolo di Madonna del Bosco in una tempera su tavola (sec. XIV) esposta sull’altare maggiore, e il paradosso della Croce, quello del Figlio di Dio sconfitto e al tempo stesso trionfante, mirabilmente rappresentato dal Santissimo Crocifisso ligneo di S. Apollinare (sec. XV) scampato illeso a un incendio divampato nel 1651.
Appuntamento alle ore 19.30-21.00. Luogo di ritrovo Sassari, Piazza Duomo.
Evento per max 50 persone. È obbligatoria la prenotazione sul portale FAI: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/il-duomo-di-sassari-luci-ombre-42522.
Contributo a partire da 25€ per iscritti FAI (da 30€ per non iscritti) con bonifico intestato a Comitato FAI di Sassari all'iban IT 12K0306909606100000140525. Il contributo comprende: la speciale visita tra luci e ombre, suoni e silenzi e contrapposizioni: contrasti che abbiamo voluto trasferire anche nella sfera culinaria dell'aperitivo previsto a conclusione della suggestiva passeggiata artistica tra le navate.
È possibile iscriversi al FAI arrivando sul luogo dell’appuntamento dieci minuti prima dell’evento.
Per informazioni: Delegazione FAI Sassari, sassari@delegazionefai.fondoambiente.it
https://www.facebook.com/faisassari
https://www.instagram.com/faisassari/
https://www.instagram.com/faigiovanisassari/
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis
