Visite guidate speciali
Il Natale dei contadini
AGRIGENTO
Una ''mappa'' cittadina per scoprire le tracce del culto dei Sacri Vasi, ex voto che appaiono su decine di costruzioni mantovane.
‘Sacri Vasi’ vengono chiamati i due preziosi reliquiari che sono custoditi nella cripta della basilica di Sant’Andrea e che contengono terra del Golgota intrisa del sangue di Gesù trafitto dal soldato romano Longino. Pentitosi e convertito, san Longino raccolse la terra e portò con sé la sacra reliquia a Mantova, dove fu martirizzato.
La mostra - un estratto della mostra allestita di recente nella Sacrestia della basilica di Sant’Andrea dalla Compagnia del Preziosissimo Sangue - presenta in 14 ‘’quadri’’ le evocazioni marmoree o di terracotta dei Sacri Vasi nel centro cittadino (ma altre si trovano a Cerese di Borgo Virgilio, a Gambarara e nella chiesa di Canneto sull’Oglio).
L’esposizione propone una planimetria della città in cui sono segnalate le posizioni delle targhe, offrendo una singolare guida per un percorso che si può effettuare alla loro ricerca. Alcune sono veri e propri ex voto per la conclusione degli assedi della città da parte delle truppe francesi. L’ultimo dei quadri è dedicato alla Colonna che ricorda la zona del martirio di san Longino, al sito in cui fu collocata (e rimase a lungo) e al progetto di riposizionarla di nuovo in quel luogo.
La mostra sarà aperta nell’Edicola FAI di piazza Canossa dal 21 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Inaugurazione sabato 21 dicembre 2024 ore 11:00, piazza Canossa, Mantova
L'Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa (Mantova) è aperta a tutti gratuitamente, senza prenotazione.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis