Il ritrovamento nell’804 della terra del Golgota intrisa del sangue di Gesù ha sancito la crescita di Mantova come città, l’elevazione a Diocesi, la visita di papi e imperatori e di migliaia di pellegrini. I Sacri Vasi, detti anche Pissidi, sono due, ma qualche volta ne viene rappresentato uno solo. Compaiono su documenti d’epoca, su molte monete e medaglie fatte coniare dai Gonzaga, ma anche su edifici privati.
Piccole, nascoste, alcune storiche, altre più recenti, ma numerose sono le targhe che riproducono i Sacri Vasi che le famiglie mantovane hanno voluto porre a fianco o sopra le porte di ingresso delle loro case o dei loro palazzi. Con percorso tra le strade cittadine andremo a caccia di queste immagini, per scoprire qualcosa che abbiamo sotto gli occhi, ma che probabilmente non abbiamo notato.
Una passeggiata in città, con tante curiosità, con la guida di Rosanna Golinelli e Sergio Leali: partenza dall’Edicola FAI di piazza Canossa che ospita un compendio della ricerca effettuata da Rosanna e Sergio per l'esposizione che la Compagnia del Preziosissimo Sangue ha allestito nella Sacrestia dell'Immacolata in Sant'Andrea.
Ritrovo 21 dicembre 2024 alle ore 15:30 presso l'Edicola FAI di piazza Canossa, Mantova
L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e da 15 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco e di rinnovare la tessera.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 dicembre: prenota qui.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis