ISCRIVITI AL FAI
Giardini segreti: Villa Rosebery

Giardini segreti: Villa Rosebery

Condividi
Giardini segreti: Villa Rosebery
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI NAPOLI

EVENTO SOLD OUT - Per la prima edizione dell'evento regionale Giardini segreti, il FAI Giovani di Napoli vi porta alla scoperta di Villa Rosebery, sulla collina di Posillipo a Napoli: una splendida Villa di inizio '800, dal 1957 in dotazione della Presidenza della Repubblica, che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi.

Risalente all’inizio dell’800, Villa Rosebery ha avuto numerosi proprietari tra i quali Luigi di Borbone, fratello di re Ferdinando II. Nel 1897 fu acquisita dallo statista inglese Archibald Philip Primrose, conte di Rosebery; ceduta successivamente allo Stato italiano, la proprietà fu messa a disposizione dei principi di Piemonte. Re Vittorio Emanuele III vi risiedette per due anni fino al 1946 quando, dopo l’abdicazione, si recò in esilio ad Alessandria d'Egitto partendo dal porticciolo della Villa.

Dal 1957 Villa Rosebery entra a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi.

Il percorso di visita si snoda attraverso il parco, che unisce le caratteristiche della flora mediterranea alla naturalezza di un giardino inglese e dove si possono ammirare anche un tempietto neoclassico e scorci suggestivi. Proseguendo attraverso il parco si giunge fino alla Darsena, per concludere con la visita della Grande Foresteria.

ORARIO

Visite alle ore 10.00 - 10.30 - 11.00

Via Ferdinando Russo, 26

Arrivare 15 minuti prima muniti di documento di riconoscimento valido.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

EVENTO RISERVATO AGLI ISCRITTI FAI - Possibilità di iscriversi in loco

Per i giovani tra i 18 e 35 anni è prevista l'iscrizione al FAI alla quota di benvenuto di 15€ valida anche per i rinnovi.

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it 
Le visite durano circa due ore. Gruppi di visita da 30 persone.

CONTATTI

Per informazioni: napoli@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te