Domenica 10 novembre, alle ore 16, Villa dei Vescovi, la prima tra le Ville Venete, ospiterà presso l'Enoteca Strada del Vino dei Colli Euganei un incontro di approfondimento con degustazione sul tema "vitigni del territorio e cambiamenti climatici".
Villa dei Vescovi, emblema di una visione culturale che ha strettamente collegato un bene architettonico al paesaggio e all’ambiente che lo circonda, è immersa in un brolo agricolo di quasi tre ettari e la coltivazione della vite – un tempo “maritata” agli alberi da frutto – è testimoniata sin dai documenti seicenteschi. Oggi il FAI gestisce 2,5 ettari di vigneti, la cui produzione è sensibilmente influenzata dagli effetti del cambiamento climatico: siccità e caldo alternati a grandine e piogge intense. I fenomeni meteorologici estremi hanno ripercussioni non solo sulla produttività dei vigneti, come si riscontra nello stesso vigneto della Villa, ma anche sul prodotto: il vino.
Giacomo Miniati, oste dell’Enoteca Strada del Vino Colli Euganei, attraverso una degustazione guidata dei vini di annate e aree diverse del territorio dei Colli, aiuterà il pubblico a comprendere come cambiano le caratteristiche del vino in relazione al clima.
L’incontro si terrà presso l’Enoteca Strada del vino Colli Euganei.
Ingresso gratuito all’incontro fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone); degustazione di vini a pagamento (15,00 € a persona), da saldare in loco.
Durata incontro e degustazione: 1 ora
Sassonero – Merlot Colli Euganei DOC, Ca’ Lustra Zanovello
Poggio alle Setole – Colli Euganei Merlot, Vigne al Colle
Merlot Riserva – Colli Euganei DOC, Az. Agr. Urbano Salvan
Alle ore 16.00 presso Enoteca Strada del Vino Colli Euganei
Ingresso gratuito all’incontro fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone).
Degustazione di vini a pagamento (15,00 € a persona), da saldare in loco.
Per informazioni:
Tel. 049 9930473
Mail faivescovi@fondoambiente.it
In auto
Per chi arriva da Venezia: Uscita Padova Ovest; imboccare la tangenziale, Corso Australia, uscita 6 direzione Colli Euganei; proseguire per circa 10 km in direzione Teolo. Superare Praglia e dopo la rotatoria prendere la strada con l’indicazione Luvigliano. Dal casello la distanza è di 20 km circa.
Per chi arriva da Milano: Uscita Grisignano di Zocco, seguire Strada Regionale 11 Padana Superiore direzione Montegalda.
Autostrada A13 Bologna-Padova, Uscita Terme Euganee; proseguire per Montegrotto Terme, Torreglia e infine seguire le indicazioni. Dal casello la distanza è di 15 km circa.
Le auto possono parcheggiare al parcheggio gratuito in via Roberto Ferruzzi, a 350 m dalla Villa. I bus possono parcheggiare in Piazza Mercato a Torreglia.
In treno con Trenitalia
Per raggiungere la Villa, la stazione di riferimento è Abano Terme (che dista 9 km da Luvigliano di Torreglia).
Da lunedì a venerdì sono attivi 10 collegamenti con Venezia/Padova e 5 nei giorni festivi.
Per gli orari dei treni consulta il sito www.trenitalia.it. Dalla stazione è possibile prendere un bus di linea (Linea Colli AT o ATL fino alla fermata "Tito Livio 8" di Luvigliano di Torreglia).
In autobus
L'azienda di riferimento per il servizio urbano di Padova ed extraurbano della zona termale è Busitalia S.p.A. La linea da seguire è "Linea Colli" ATL oppure TL: da Padova (Stazione FS), da Abano Terme (Piazza Sacro Cuore), Montegrotto (Stazione FS). Per consultare gli orari degli autobus, www.fsbusitaliaveneto.it
In bici
Da Montegrotto: pista ciclabile fino a Luvigliano. Arrivati al Comune di Torreglia, tenere la destra seguendo sempre la Strada Provinciale; l'ultimo tratto è caratterizzato da strada mista ma tranquilla.
Anello ciclabile dei Colli Euganei (64 km). Deviazione per Villa dei Vescovi; a Bresseo uscire per Via Cà Boldi e proseguire per Via Liviana. (3 km di strada mista ma tranquilla).