FAI Birdwatching con noi. Al parco naturale di Pantanello Giardini di Ninfa Cisterna di Latina (LT)

Condividi
FAI Birdwatching con noi. Al parco naturale di Pantanello Giardini di Ninfa Cisterna di Latina (LT)
Attività nella natura Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI LATINA

Accompagnati da un Volontario della LIPU faremo una passeggiata di Birdwatching all¿interno del Parco Naturale di Pantanello dove sono oltre cento le specie ornitiche censite tra le quali la rara moretta tabaccata, l¿airone rosso, il biancone e il falco di palude.

Accompagnati da un Volontario della LIPU faremo una passeggiata di Birdwatching all’interno del Parco Naturale di Pantanello dove sono oltre cento le specie ornitiche censite tra le quali la rara moretta tabaccata, l’airone rosso, il biancone e il falco di palude.

Il Parco Naturale di Pantanello si estende per cento ettari al di fuori delle mura del Giardino di Ninfa, è un esempio di ricostituzione dell’ambiente originario delle Paludi Pontine.  

Le aree umide, che coprono circa 12 ettari di superficie, sono costituite da stagni, acquitrini e ambienti paludosi, prati umidi e piccoli corsi d’acqua corrente, sono caratterizzate da differenti valori ecologici.

I sei stagni hanno una profondità che varia dai 0.20 ai 1.20 metri ed occupato complessivamente 11 ettari; tre nuclei boschivi, radure e incolti completano il mosaico ambientale dell’area.

ORARIO

Appuntamento dei partecipanti: ore 09:45

presso Ingresso Parco di Pantanello Giardini di Ninfa

Strada Ninfina, 66 Cisterna di Latina (LT)

Alle ore 10:00 inizio percorso

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it  entro lunedì 18 settembre 2023 con contributo a partire da:

10,00 € per gli iscritti FAI.

12,00 € per i non iscritti.

Gratuito per bambini fino ai 12 anni.


La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo anticipato.

Non sarà possibile il versamento del contributo in loco.

Per il birdwatching si consigliano abiti comodi e di colore neutro, un buon paio di scarpe comode da trekking e un binocolo. Molto spesso può essere consigliabile portarsi dietro un manuale sugli uccelli, un taccuino e una matita per prendere appunti sugli esemplari avvistati.

A fronte dell’iscrizione, il partecipante dichiara di non avere nessun impedimento fisico alla partecipazione dell’evento. I contributi non sono rimborsabili e verranno destinati al perseguimento degli scopi istituzionali del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano..

CONTATTI

Per informazioni:

Delegazione FAI di Latina
latina@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te