La Delegazione FAI di Roma insieme a ASL Roma 1 organizzano una visita alla Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
Nel VII secolo d.C. nell'area sorgeva già l'antico Nosocomio noto come la Schola dei Sassoni che offriva ospitalità e soccorso ai numerosi pellegrini che provenivano dalla Britannia per pregare sulla tomba di san Pietro.
Il nucleo originale aumentò notevolmente la sua estensione fino a giungere con Sisto IV al suo massimo splendore nel XV secolo, con la realizzazione delle Corsie Sistine, in cui collaborarono le scuole del Ghirlandaio, Pinturicchio, Antoniazzo Romano e Palladio che qui realizzò l’unica sua opera romana: un altare al centro del Tiburio.
Una esperienza tra arte e medicina, che rasenta quasi la magia, nel Borgo a due passi da San Pietro e sarà, inoltre, l’occasione per augurare un felice Natale 2023.
Appuntamento presso Borgo Santo Spirito, 1.
Turni di visita narrata a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 19.00 (ultimo ingresso). Partenze dei gruppi ogni 10 minuti, secondo quanto indicato nel link di registrazione.
Visite gratuite.
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.it
Delegazione FAI di Roma
Tel.06.6879376