Corso per Mediatori artistico-culturali sulla storia e l'arte locale di Ravenna

Condividi
Corso per Mediatori artistico-culturali sulla storia e l'arte locale di Ravenna
Corsi d'arte Appuntamento a cura di GRUPPO FAI PONTE TRA CULTURE DI RAVENNA

La Presidenza FAI Emilia Romagna in collaborazione con la Delegazione FAI di Ravenna, il Comune di Ravenna e il Seminario arcivescovile e Arcidiocesi di Ravenna-Cervia promuove un corso gratuito sulla storia e l¿arte ravennate rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera.

Il corso intende preparare persone che possano poi coinvolgere i propri conterranei nella vita cultural locale, in un processo di reciproco scambio e apprendimento e nell’ottica di un patrimonio comune da conoscere, rispettare, amare e salvaguardare.

ORARIO

Il corso, in lingua italiana, alterna lezioni in classe con visite guidate al territorio e ai suoi monumenti.
Gli incontri avranno inizio sabato 23 novembre 2024 e si concluderanno entro il mese di marzo 2025. Le lezioni si terranno a Ravenna nella Sala Don Minzoni in piazza Duomo, 4, il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le visite ai monumenti indicati nel programma si terranno il sabato mattina, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Sono organizzate anche visite guidate -rivolte sia agli scritti al corso sia ai volontari del Gruppo Fai Ponte fra culture attivo sul territorio di Ravenna- volte a fare conoscere istituzioni culturali della città.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il corso è rivolto prevalentemente ai cittadini di origine straniera e a persone che operano a vario titolo con organizzazioni di migranti. I partecipanti devono essere maggiorenni, conoscere bene la lingua italiana parlata e scritta (e una seconda lingua straniera) e mostrare interesse verso i temi di arte e cultura.
Il corso è gratuito e destinato ad un massimo di 30 partecipanti.

CONTATTI

Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo: ravenna@faiponte.fondoambiente.it

Scopri la locandina.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te