Visite guidate speciali
Visita guidata alla villa Genuardi
AGRIGENTO
Si svolgerà a Torino dal 18 gennaio al 21 marzo 2020 e comprenderà: sei lezioni in classe, delle quali quattro presso la sede della Delegazione FAI, in Via Giolitti 19 a Torino e due in altra sede, a cui seguiranno sei visite del territorio, a cura di guide abilitate.
Il percorso didattico prevede inoltre almeno un incontro di formazione per volontari FAI in vista delle Giornate di Primavera e un sopralluogo ad uno dei siti che verranno aperti dal FAI durante le stesse. Le date di questi due incontri verranno comunicate in seguito. I corsisti saranno invitati a partecipare come volontari alle Giornate FAI di Primavera 2020, che si terranno il 9 e 10 maggio.
Due gli obiettivi dell’iniziativa: coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono a Torino nella fruizione del patrimonio artistico e culturale della città e favorire la creazione di un gruppo di volontari che possano operare con la Delegazione FAI di Torino in occasione delle iniziative culturali promosse.
Il corso non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro.
Le lezioni si terranno il sabato dalle 09.30 alle 11.30. Dalle ore 11.30 alle ore 14.00 avrenno luogo le visite guidate.
Sabato 18 gennaio – Introduzione al corso, a seguire “Porte e Piazze, l’evoluzione urbanistica della città di Torino”
Sabato 25 gennaio – “Torino e lo spazio”
Sabato 01 febbraio – “Luoghi di culto e religioni a Torino”
Sabato 8 febbraio – “Il volontariato e le associazioni a Torino”
Sabato 29 febbraio – **ATTENZIONE: INCONTRO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI** “Cinema, teatro e televisione a Torino”, presso Cinema Ambrosio - Possibilità di partecipare all’incontro come uditori scrivendo a torino@faiponte.fondoambiente.it
Sabato 7 marzo – **ATTENZIONE: INCONTRO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI** “Storia, arte e musei”, presso Castello di Masino - Possibilità di partecipare all’incontro come uditori inviando una mail a torino@faiponte.fondoambiente.it – POSTI LIMITATI
Le date e gli argomenti potranno subire variazioni.
Per partecipare al corso occorre inviare il modulo di iscrizione (scaricabile qui) completo dei propri dati e il proprio CV via email all'indirizzo torino@faiponte.fondoambiente.it.
Iscrizioni aperte fino al 30 novembre.
Scarica il bando completo.
Per informazioni scrivere a torino@faiponte.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis