Musica e spettacolo
ANDY WARHOL - AMERICAN DREAM (2025)
SAVONA
La villa venne eretta attorno al 1765 per volontà della famiglia dei marchesi D'Adda. Questo primo progetto (barocco-settecentesco) è stato attribuito a Francesco Croce, architetto all'epoca tra i più noti nella realtà milanese. A causa dell'iniziale decadenza della famiglia i lavori andarono a rilento che però riacquistarono vigore nel 1781 quando Giovanni Battista d'Adda, V marchese di Pandino, affidò l'incarico di ristrutturare la villa all'architetto Giuseppe Piermarini. Sul finire dell'Ottocento, la villa passò alla famiglia Borromeo in eredità e fino alla seconda guerra mondiale è stata utilizzata per scopi di villeggiatura.
Oltre alle visite del pomeriggio accompagnate dai volontari FAI, nella splendida cornice di Villa Borromeo si potrà assistere a due concerti.
La voce solista di due violini straordinari, il Pietro Guarneri del 1709 e il Jean-Baptiste Vuillaume della metà dell’ottocento, sarà accompagnata dall’orchestra d’archi di quindici elementi, giovani musicisti e affermati artisti di rinomata esperienza che condividono insieme e da oltre vent’anni la passione per la musica.
Il Maestro Matteo Fedeli e la giovane violinista Viola Benaglia si esibiranno con il concerto per due violini e archi in Re minore di Johann Sebastian Bach. A completare il programma alcune sinfonie per archi di autori milanesi come Giovanni Battista Sammartini, Brivio e Bernasconi.
La missione artistica di Matteo Fedeli è portare la voce degli strumenti dei celebri liutai cremonesi Amati, Stradivari e Guarneri al grande pubblico.
Si ringraziano la Proprietà di Villa Borromeo e l'Amministrazione comunale.
Ritrovo dieci minuti prima dell'orario del concerto/visita prescelto presso Via Borromeo in Via Vittorio Veneto, 58 Cassano d'Adda - MI.
Ci saranno due appuntamenti:
alle ore 14 visita alla Villa e al giardino, seguita da concerto diretto dal Maestro Matteo Fedeli con quindici archi, tra cui un Guarnieri capostipite, con musiche del ‘700; il termine sarà alle ore 16.30
ore 16.30 concerto diretto dal Maestro Matteo Fedeli con quindici archi, tra cui un Guarnieri capostipite, con musiche del ‘700 seguito da visita alla Villa e al giardino, termine ore 19.
Evento aperto a tutti con contributo a partire da:
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis