Camminata nel “tempo” ad Agra

Camminata nel “tempo” ad Agra

Condividi
Camminata nel “tempo” ad Agra
FAI per la Biodiversità Appuntamento a cura di GRUPPO FAI VALCUVIA

Il Giro del Sole ad Agra diventa occasione per riflettere sul tempo: reale, convenzionale degli orologi e profondo della geologia, legato ai processi della biodiversità. Con panorami sul Lago Maggiore, verremo accompagnati dalla geologa e guida AIGAE Donatella Reggiori.

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, percorreremo parte del “Giro del Sole di Agra” in compagnia della geologa e guida AIGAE Donatella Reggiori.
Il primo punto di sosta sarà l’orologio solare, ideato da Roberto Baggio, ubicato nel mezzo della rotatoria di fronte al parcheggio. Sarà lo spunto per riflettere sul tempo reale regolato dal moto apparente del sole, e quello convenzionale dei nostri orologi, introducendo il legame tra cicli naturali e organizzazione degli ecosistemi.

Proseguiremo lungo il Giro del Sole fino al Belvedere Mandelli e poi al Belvedere Zucoli, per poi chiudere l’anello e far ritorno attraversando le strade del borgo di Agra.

Lungo il percorso osserveremo le rocce più antiche del Varesotto e le testimonianze della presenza del Ghiacciaio del Verbano, soffermandoci sulla formazione delle montagne, sullo sviluppo del Paleoticino e del Lago Maggiore e su come questi processi abbiano determinato gli ambienti e le specie che oggi costituiscono la biodiversità locale.

ORARIO

Appuntamento domenica 24 maggio, ore 9.30
Agra (VA)
Parcheggio di viale Europa (rotonda della meridiana all’ingresso del paese)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo minimo a partire da
15,00 euro - iscritti FAI
20,00 euro - non iscritti

Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
 

CONTATTI

Per informazioni: valcuvia@gruppofai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te