Attività nella natura
Picnic nell'Ortaglia di Palazzo Moroni
BERGAMO

In un momento storico in cui la popolazione urbana supera, per la prima volta, quella rurale, l’esperienza di Cascina Barbàn offre uno sguardo su uno stile di vita alternativo a quello che conosciamo in città. È sempre più importante trattare il tema del ritorno alla natura, per preservarne e valorizzarne la bellezza e i prodotti.
La prima parte della giornata è occupata da una camminata tra il Borgo di Albera e Cascina Barbàn, in compagnia di uno dei suoi proprietari, Maurizio Carucci.
Dopo una pausa ristoro a base di prodotti tipici della Val Borbera, la giornata si concluderà con unachiacchierata tra persone che amano la Val Borbera e auspicano di poter attivare e proseguire progetti compatibili con le sue caratteristiche, per valorizzarne le antiche tradizioni, la storia e la morfologia. Partecipano: Filippo Barbera, professore associato Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino; Dino Bianchi, presidente Ente di gestione del Parco Capanne di Marcarolo, Aree Protette Appennino Piemontese; Marco Guerrini, sindaco del comune di Carrega Ligure (AL); Mauro Ratto, economista, co-fondatore del Gruppo FAI di Novi Ligure.
Dalle ore 10 alle 0re 16.30.
Appuntamento presso il Bar del Ponte, via Roma 24, Albera Ligure (AL).
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo noviligure@delegazionefai.fondoambiente.it
Evento a contributo a partire da 5 €.
Pausa ristoro al costo di 10 €, da versare direttamente alla Cascina Barbàn.
Per informazioni e prenotazioni noviligure@delegazionefai.fondoambiente.it
Guarda il programma completo e la locandina.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis