Aperitivi in giardino

Aperitivi in giardino

Condividi
Aperitivi in giardino
Sere FAI d'Estate Appuntamento a cura di CASTELLO DELLA MANTA

Il giardino del Castello della Manta regala bellissimi e inattesi momenti di relax.

4, 5 e 6 AGOSTO 2023

Il giardino del Castello della Manta regala bellissimi e inattesi momenti di relax.
Per gustarli appieno, perché non assaporare una birra del territorio o un succo di frutta o la gasà, una gazzosa ricca di succo di limone?

Il giardino delle palme, antico spazio verde del Castello, riapre per i visitatori del Castello. Un cestino con prodotti locali, tavolini e sedie con ombrelloni o all’ombra delle palme, saranno a disposizione di chi sceglierà il nostro aperitivo.
L’accesso è libero e l’aperitivo si può pagare in loco, senza prenotazione.
Nel tardo pomeriggio del 21 luglio, alle ore 18.30, il giardino accoglierà un momento musicale a cura del trio Sisterarch, tre studentesse del Conservatorio Ghedini di Cuneo: Eleonora Cavigliasso (violino primo), Ilaria Bogetti (violino secondo) e Samantha Boglio (violoncello) che si esibiranno in un’originale rivisitazione di brani moderni in chiave classica.
Per rendere ancora più piacevole l’appuntamento in giardino, l’aperitivo si arricchirà di frutta fresca omaggiata da Join Fruit, Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli di Verzuolo, che desidera promuovere assaggi di frutta fresca di stagione, facendo scoprire al pubblico i frutti dell’arte e del territorio.

Con l’iniziativa “Una pausa con la frutta: ma che bene che ti FAI!”, fino al 6 agosto, tutti i venerdì sera, sabato e domenica, i visitatori del Castello riceveranno, insieme all’aperitivo, un frutto di stagione. Lo stesso omaggio anche a chi si iscrive al FAI presso il Castello della Manta.

L’iniziativa, realizzata grazie al supporto di UNAPROA e al contributo dell’Unione Europea, nasce dalla volontà di promuovere un consumo consapevole della frutta fresca di stagione e, al tempo stesso, di valorizzare i frutti dell’arte e del territorio piemontese, avvicinando le persone al patrimonio di eccellenze artistiche e produttive che caratterizzano quest’area del Piemonte: un patrimonio che merita di essere gustato e apprezzato.


Nelle serate di venerdì 21 e 28 luglio e venerdì 4 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, all’interno del programma di Sere FAI d’Estate – Picnic al tramonto, il delizioso e fresco omaggio renderà ancora più piacevole il momento del picnic nel giardino del Castello della Manta. A seguire, al calare della notte, la serata proseguirà con la visita alle sale del Castello, con i loro preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi. Il programma è inserito nella rassegna SERE FAI D’ESTATE: www.serefai.it


Tutti i visitatori che desiderano fermarsi per un momento di relax nel giardino delle palme, nelle giornate di sabato e domenica (22 e 23 luglio, 29 e 30 luglio e 5 e 6 agosto) riceveranno in omaggio una confezione mista di frutta fresca di stagione che, a seconda del periodo, sarà composta da albicocche, pesche, susine, le particolarissime Ramassin, (piccole e dolci susine coltivate nella Valle Bronda e riconosciute con il Presidio Slow Food) e succhi di frutta.

Inoltre, sabato 29 e domenica 30 luglio saranno giornate dedicate ai bambini, con uno spazio speciale destinato ai più piccoli e alla loro educazione alimentare: dalle 11.00 alle 17.30 i bambini avranno a disposizione tante immagini da colorare ricche di informazioni importanti sulla frutta, per imparare a mangiare sano divertendosi.

Sabato 5 e domenica 6 agosto, dalle 11.00 alle 18.30, i visitatori del Castello della Manta che si fermeranno in giardino, insieme all’omaggio di frutta e succhi avranno la possibilità di partecipare a un divertente gioco a sorpresa, con tanti regali legati alla frutta.

orari

21,28 luglio e 4 agosto, dalle 20.00 alle 23.00
22 e 23 luglio, 29 e 30 luglio e 5 e 6 agosto dalle 11 alle 19

biglietti

ingresso libero, senza prenotazione

contatti

0175 87822
faimanta@fondoambiente.it

COME ARRIVARE

In auto
Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Marene, proseguire per Savigliano e Saluzzo. Da qui seguire le indicazioni per Manta.

Con Trenitalia
I collegamenti tra Torino e Saluzzo hanno la seguente frequenza:
    •    8 all’andata e 8 al ritorno, con cambio a Savigliano, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì (tempo di percorrenza totale 1h)
    •    37 all’andata e 38 al ritorno il sabato fino a Savigliano con proseguimento per il Castello con autobus di linea
    •    26 all’andata e 25 al ritorno la domenica fino a Savigliano con proseguimento per il Castello con autobus di linea
Si possono prendere i treni regionali da Porta Nuova con fermate intermedie a Carmagnola o Cavallermaggiore oppure il servizio ferroviario metropolitano sfm7 da Porta Susa con fermate a Torino Lingotto, Moncalieri, Trofarello, Villastellone, Carmagnola, Racconigi, Cavallermaggiore.
Dalla stazione di Saluzzo, il Castello è raggiungibile con un autobus di linea.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te