Un evento esclusivo riservato dal CUS Torino al pubblico FAI per vivere il dietro le quinte della più importante manifestazione sportiva universitaria al mondo, seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti. Evento a cura del Gruppo Giovani e della Delegazione FAI di Torino.
Nell’ambito della Cerimonia ufficiale di accensione della Fiamma della XXXI edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali di Lake Placid – organizzata nel cortile del Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino - verrà riservato uno spazio al pubblico FAI per ammirare il braciere della Fiamma e ascoltare il racconto delle Universiadi dalla voce del Comitato Organizzatore dell’evento, il CUS Torino – Centro Universitario Sportivo.
Forse non tutti sanno che l’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione nel 1959 a Torino. Proprio nel 2025 Torino tornerà ad essere teatro delle Universiadi Invernali, che si svolgeranno dal 13 al 23 gennaio e accoglieranno oltre 3.000 atleti da tutto il mondo.
Il termine “Universiade”, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità. La manifestazione nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura che ha saputo appassionare il pubblico di ogni età.
La Giornata Mondiale dello Sport Universitario si protrarrà fin dopo il tramonto.
Alle ore 20.25 - un orario che richiama l’appuntamento del 2025 che vedrà impegnati nelle Universiadi Torino e altri quattro comuni piemontesi (Bardonecchia, Pinerolo, Pragelato e Torre Pellice) - la Mole Antonelliana e i quattro ponti del centro città si illumineranno con il logo e i colori della manifestazione che porterà sulle montagne piemontesi i migliori atleti studenti degli sport della neve e del ghiaccio.
Appuntamento alle ore 17.00 presso il Rettorato.
La presentazione durerà un'ora, termine evento ore 18.00.
Si prega di presentarsi una decina di minuti prima dell'inizio.
Evento a contributo a partire da 5€ per iscritti FAI, 8€ per non iscritti.
Prenotazione consigliata su FAI Prenotazioni a questo link.
Per ulteriori informazioni: torino@delegazionefai.fondoambiente.it oppure 011 530979 / 011 530445
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis