Sulle rive del fiume Maira

Condividi
Sulle rive del fiume Maira
Attività nella natura Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI SAVIGLIANO

Passeggiata naturalistica lungo il Maira, alla scoperta della colonia elioterapica di Savigliano. Attraverso racconti e testimonianze, la presenza di personaggi come il ¿Re Cit¿, pescatori e antichi mestieri che si svolgevano lungo il fiume, i visitatori saranno immersi nella biodiversità

I visitatori saranno accompagnati in una passeggiata naturalistica lungo il sentiero sul Maira, alla scoperta della colonia elioterapica di Savigliano. Realizzata con semplici strutture fin dal 1934, fu ampliata, inaugurata il 10 luglio del 1941, alla presenza delle autorità cittadine ed alla presenza di circa 200 fra bimbi e bimbe. Il fondamentale ruolo sociale della colonia, rivolto soprattutto alle famiglie meno abbienti, si inserisce in un contesto da sempre ricco di iniziative filantropiche, come testimoniano sul territorio saviglianese, la presenza di tre enti benefici. Fu demolita negli anni Settanta a seguito di gravi danneggiamenti dovuti alla piena del fiume.
Si potranno scoprire, attraverso racconti e testimonianze, la presenza di figure di riferimento come il “Re Cit”, pescatori e antichi mestieri che si svolgevano lungo il fiume.

La passeggiata porterà alla scoperta di una grande ricchezza in termini di biodiversità, alla presenza di esperti naturalistici. 

ORARIO

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00  e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con partenza dal banco FAI nel piazzale della piscina comunale di Savigliano.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo a partire da 3,00 €, possibilità di iscriversi al FAI in loco.

CONTATTI

Per informazioni: savigliano@gruppofai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te