Villa Necchi Campiglio è una delle dimore più rappresentative della Milano degli anni Trenta, raffinata sintesi tra tradizione e modernità e custode di prestigiose collezioni d’arte.
Situata in via Mozart, in uno dei quartieri più eleganti della città, Villa Necchi Campiglio fu costruita tra il 1932 e il 1935 su progetto dell’architetto Piero Portaluppi per la famiglia di imprenditori pavesi Necchi-Campiglio. L’edificio, espressione di una raffinata sintesi tra tradizione e modernità, fu concepito con soluzioni tecnologiche d’avanguardia per l’epoca: portineria separata, piscina privata, tunnel di servizio, ascensore interno, infissi avanzati e arredi su misura, tutti curati dallo stesso Portaluppi. I materiali pregiati – ceppo, marmo, pergamena, radica – e i motivi decorativi geometrici conferiscono alla villa uno stile unico e distintivo.
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS presenta a Villa Necchi Campiglio il tradizionale momento dedicato alle celebrazioni natalizie con La tavola di Natale di Villa Necchi firmata da Guido Andloviz, dal 3 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, esponendo per la prima volta in una casa museo, grazie al generoso prestito di una collezione privata (courtesy Saverio Di Giaimo, Napoli), il prezioso servizio da tavola in beige e oro disegnato da Andloviz intorno al 1925 per la Società Ceramica Italiana (S.C.I.) di Laveno (Varese), dando così al servizio da tavola il suo giusto contesto e cogliendo l’occasione per ribadire il carattere e l’atmosfera domestica di questo Bene.
Il servizio da tavola in mostra, in ceramica smaltata, modello 'Monza 16' con il decoro '1170', dalla forma leggermente mossa nel profilo e con un elegante decoro all'orientale declinato in architetture e paesaggi minimi, è composto da una zuppiera, tre ciotole, sei terrine, quattro mestoli, trentadue piatti di servizio, ventitré piccole coppe, sessantanove piatti da coltello, ventitré piatti fondi e settantadue piatti da frutta. A Villa Necchi è apparecchiato per 12 posti tavola, accanto a posate d’argento e a bicchieri in vetro di Murano con bordi dorati e decori a motivi geometrici del servizio di casa. La tavola sarà inoltre allestita con un’elegante tovaglia di fiandra della famiglia Necchi e con un grande centrotavola decorato con fiori e foglie provenienti dal giardino della Villa.
Per l’occasione, in vista delle celebrazioni natalizie, a partire dal servizio esposto saranno organizzate due visite speciali, venerdì 19 dicembre 2025 e martedì 6 gennaio 2026 alle ore 15.00, interamente dedicate alla ceramica e alla porcellana.
In occasione delle festività natalizie, Villa Necchi Campiglio propone due visite speciali dedicate alla ceramica e alla porcellana.
Un gioiello architettonico degli anni Trenta nel cuore di Milano
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

