Vivi il Natale a Casa Carbone

Vivi il Natale a Casa Carbone

Abitata fino alla fine del secolo scorso, Casa Carbone offre un fedele documento della dimensione prettamente domestica del vivere borghese tra Otto e Novecento, dove una sobria e colta eleganza non oltrepassa mai la misura di una moderata discrezione.
La visita si snoda attorno al Salone centrale, unica vera sala di rappresentanza della casa e fulcro della breve sequenza di camere e stanze di piccole proporzioni, confortevoli, accoglienti e gradevolmente arredate con mobili e suppellettili che rispecchiano il gusto per la rivisitazione degli stili del passato in voga in epoca eclettica.

Loading

Gli eventi in calendario

Loading
Natale a Casa Carbone

Vivere la magia del Natale tra le sale della casa, addobbata per l'occasione con l'albero, il presepe e le luci.

Il presepe a Casa Carbone

Loading

A Casa Carbone è esposto un originale presepe, opera dell’artista Guido Zibordi, docente presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Da sempre attento alla grande storia dell’arte - dalle nature morte fiamminghe di cui ritroviamo echi nei suoi dipinti ai suoi disegni in cui rivisita quelli dei palazzi di Genova di Rubens – Zibordi ha ideato i personaggi del presepe disegnando i protagonisti estrapolandoli dai più famosi dipinti barocchi e creando delle sagome autoreggenti che riprendono la grande tradizione dei cartelami, cioè le sagome in cartone, o legno e lamiera, che componevano le scene per i grandi apparati effimeri delle grandi liturgie barocche.

Il presepe così composto diventa una straordinaria antologia di capolavori della pittura sei-settecentesca e il visitatore potrà cimentarsi, grazie alle schede che avrà a disposizione, in un coinvolgente gioco di riconoscimento

PERIODO ESPOSIZIONE: DALl'8 DICEMBRE 2024 AL 6 GENNAIO 2025

Scopri di più su Casa Carbone

Un piccolo mondo silenzioso sulla riviera ligure di Levante

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te