a proposito del recente volume di Maria Novella Bugetti, Amministrazione di sostegno, Art. 404-413, in Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca-Galgano, Zanichelli, 2024
A partire dalle ore 14.00 accreditamento iscritti
14.15 - SALUTI DI BENVENUTO
Dott. Davide Usai, Direttore Generale FAI
14.30 - PRESIEDE I LAVORI E INTRODUCE
Prof. Michele Sesta, Emerito Università di Bologna
14.45 - AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E AVVOCATURA
Avv. Francesca Zanasi, Vice-Presidente Ordine Avvocati Milano
15.15 - AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO NELLA GIURISPRUDENZA DI LEGITTIMITA’ E NELLA PRASSI AMBROSIANA
Dott.ssa Laura Cosmai, Giudice tutelare presso il Tribunale Milano
15.45 - AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: CHE COSA È MANCATO
Prof. Carlo Rimini, Ordinario Università degli Studi di Milano
16.15 - L’IMPRENDITORE E IL SOCIO FRAGILE
Prof. Ugo Minneci, Ordinario Università degli Studi di Milano
16.45 - BREAK
17.00 - RIPRESA LAVORI
17.00 - CAPACITÀ DEL BENEFICIARIO DI DONARE E DI TESTARE
Dott. Giulio Errani, Notaio in Bologna
17.30 - AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO IN UNA PROSPETTIVA COMPARATISTICA
Prof.ssa Francesca Benatti, Ordinaria Università Cattolica del Sacro Cuore
18.00 - AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E TERZO SETTORE
Avv. Luca Degani, Componente del Consiglio Nazionale Terzo Settore
18.30 - CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Prof.ssa Maria Novella Bugetti, Associata Università degli Studi di Ferrara
19.00 - CHIUSURA LAVORI
L’evento formativo mira ad affrontare e ad approfondire la concreta portata applicativa nel diritto vivente dell’Amministrazione di Sostegno, a 20 anni dalla sua introduzione nell’ordinamento giuridico italiano.
Si tratta di un tema di estrema attualità per l’operatore pratico del diritto davanti alla sfida di assicurare la massima protezione e tutela della persona e l’effettività dei suoi diritti, anche nei momenti di maggiore fragilità.
Il pomeriggio di studio vedrà coinvolte molteplici professionalità nell’ottica di favorire un dialogo fruttuoso tra i protagonisti che a vario titolo concorrono alla concreta applicazione e all’efficace funzionamento di tale strumento giuridico.
Si confronteranno quindi magistrati avvocati e notai che, con il loro operato assicurano una applicazione efficiente del rimedio: l’occasione permetterà quindi il confronto sulle migliori pratiche, sugli orientamenti prevalenti delle Corti, ma non trascurerà il richiamo a quelli che potranno essere dei correttivi, anche in una prospettiva de jure condendo, al fine di rendere l’istituto maggiormente rispondente alle esigenze della società e dei singoli.
L’esame quindi si arricchirà anche di un approfondimento circa la casistica e l’applicazione dei principi nel diritto vivente. Il Dialogo proseguirà con alcune voci della dottrina più autorevole che, in questo senso, aiuteranno a compiere un bilancio dell’applicazione di tale figura giuridica e a ipotizzare anche prospettive e scenari futuri, in un’ottica interdisciplinare tra il diritto civile ed il diritto commerciale.
Ancora, non sarà trascurato l’esame dei profili comparatistici, attraverso un paragone e confronto con le scelte di altri ordinamenti giuridici, che potranno costituire lo spunto anche per futuri adattamenti e miglioramenti della disciplina nazionale, a vent’anni dalla sua introduzione.
Proprio per la natura dei temi trattati e per il taglio interdisciplinare e teorico pratico – attento a valorizzare anche l’impatto processuale delle...
Dal 2014 il FAI organizza in tutta Italia convegni ed eventi di rilievo dedicati ai professionisti.