Come e perchè fare un lascito

Lasciti in denaro, in beni immobili o mobili

Come e perché disporre un lascito in denaro, in beni immobili o mobili al FAI

    in copertina dettaglio con affreschi nel Salone dei Savoia. Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Bene FAI dal 1988.

    Come posso fare un lascito al FAI?

    È possibile lasciare una somma di denaro, azioni, titoli o fondi d’investimento oppure un bene immobile o un bene mobile al FAI attraverso un legato, ovvero una disposizione testamentaria che non preveda la nomina del FAI come erede.

    Non conta l'entità del lascito, conta lo spirito. Anche un piccolo legato può aiutare a perseguire grandi progetti.

    Lasciti in denaro
    "Attribuisco in favore del FAI la somma di € 40.000 perché venga utilizzata per il mantenimento dell’Abbazia di S. Fruttuoso in Camogli in memoria della sottoscritta e di mia madre Alda Revere" Emma Anna Quagliati racconta la sua scelta di sostenere il FAI, e in particolare il restauro dell'Abbazia di San Fruttuoso, tramite un lascito in denaro.
    Lasciti di beni immobili
    È possibile lasciare al FAI una casa o un immobile perché venga venduta o messa a reddito per ricavare risorse destinate ai restauri e sostenere così i fini istituzionale della Fondazione. “I fratelli Alessandro e Teresa Galli nel 2003 generosamente legarono questa casa al FAI”. (Foto – Palazzo Galli, Cremona)
    Lasciti di beni mobili
    Puoi lasciare un quadro, una collezione, un arredo perché vadano ad arricchire gli arredi dei Beni FAI. (Foto – Uno di due paesaggi con rovine e figure XVIII sec. Legato Fabio Padoa - Schioppa, Villa dei Vescovi, 2012).
    5 buoni motivi per fare il testamento
    Cosa puoi lasciare
    Scarica la Guida ai Lasciti e alle Donazioni

    Compila il modulo per scaricare la nuova Guida ai Lasciti e alle Donazioni in formato digitale, se desideri riceverla nel formato cartaceo oppure se vuoi avere maggiori informazioni.

    In questo caso il nostro Ufficio Lasciti ti contatterà, sempre in totale riservatezza e senza alcun impegno.

    Scegli Form da utilizzare
    Lo sapevi che...

    Le donazioni, le eredità e i lasciti a favore della Fondazione sono esenti dall’imposta sulle successioni e donazioni, nonché dalle imposte ipotecaria e catastale, in quanto il FAI è iscritto tra gli Enti del Terzo settore, ai quali si applica l’esenzione prevista dall’art. 82, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n.117. Pertanto il valore del tuo lascito o della tua donazione verrà interamente destinato alle finalità istituzionali.

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te