Castello della Manta (CN) Foto di Roberto Morelli, 2020 (C) FAI

SavoiaExperience

Interreg Francia – Italia ALCOTRA 2021-2027

    Un circuito turistico e culturale nel cuore dell’Europa

    SavoiaExperience nasce in continuità con il progetto I Duchi delle Alpi/Les Ducs des Alpes, finanziato dal programma INTERREG Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020.

    Il nuovo progetto è promosso dal Castello della Manta (CN) in collaborazione con il Dipartimento della Savoia, l'Associazione Le Terre dei Savoia e la Fondazione Hautecombe.

    L'obiettivo è la promozione del patrimonio storico e culturale legato alla storia di Casa Savoia, attraverso un circuito culturale transfrontaliero che unisce Francia e Italia.

    Presentazione ufficiale

    Il 4 luglio 2024, ad Aix-les-Bains nel Dipartimento della Savoia (FR), SavoiaExperience è stato presentato ai principali stakeholders francesi e italiani, segnando l'inizio di un progetto triennale finanziato dal programma INTERREG Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027.

    Alcotra. Foto Archivio Dipartimento della Savoia
    Alcotra. Foto Sara Clerici - Archivio FAI
    Alcotra. Foto Sara Clerici - Archivio FAI
    Alcotra. Foto Sara Clerici - Archivio FAI
    “SavoiaExperience è un’occasione per riscoprire il fil rouge che lega la residenza del Marchesato di Saluzzo alla storia sabauda. Dando seguito a quanto già effettuato negli anni passati, potremo restaurare e aprire al pubblico zone della residenza ad oggi chiuse al pubblico e, grazie agli eventi transfrontalieri, faremo vivere i luoghi, incarnando appieno lo spirito del FAI, che non si limita a mantenere i beni, ma li trasforma in poli di aggregazione.”

    Silvia Cavallero, Direttrice Castello della Manta

    Punti chiave del progetto

    CREAZIONE DI UNA NUOVA CITTADINANZA TRANSFRONTALIERA COINVOLTA E PARTECIPE

    Il progetto ambisce a creare un sentimento di appartenenza nella comunità locale, attraverso visite e momenti di sensibilizzazione e formazione, affinché possa assumere il ruolo di promotore di questa nuova destinazione turistica.

    VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO TRANSFRONTALIERO

    Grazie ad atelier partecipativi transfrontalieri (stage formativi e eductour itinerante), eventi transfrontalieri legati alla cultura nelle sue molteplici forme (aperti per restauro e spettacoli di corte) e lo studio di strumenti di comunicazione congiunti, il progetto punta a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell'offerta legata al patrimonio storico e culturale comune grazie a una maggiore integrazione tra gli operatori dei siti culturali e a un conseguente miglioramento della loro capacità narrativa.

    CONNESSIONE E SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO TRANSFRONTALIERO

    Il rafforzamento del circuito “SavoiaExperience” sarà realizzato, in modo innovativo e transfrontaliero, attraverso azioni tra loro connesse di restauro e riqualificazione del Castello dei Duchi di Savoia, dell’Abbazia di Hautecombe, del Castello di Racconigi e del Castello della Manta, nonché attraverso la creazione di un percorso di visita comune, grazie a un biglietto cumulativo che inviterà alla scoperta dei siti culturali.

    Il sostegno europeo

    Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Unione Europea, attraverso il FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale.

    Il budget complessivo ammonta a 2.635.850 euro, di cui 555.625 euro assegnati al FAI.

    Il contributo FESR è pari a 2.108.680 euro, di cui 444.500 euro destinati al FAI.

    La durata del progetto è di tre anni, dal 9 ottobre 2023 al 9 ottobre 2026, con una proroga di ulteriori tre mesi.

    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te