Sei case museo d’Italia da visitare con la tessera FAI

Sei case museo d’Italia da visitare con la tessera FAI

Condividi
Sei case museo d’Italia da visitare con la tessera FAI
In primo piano

20 dicembre 2022

Da Milano a Firenze, da Roma a Genova, sei consigli per visitare a ingresso ridotto le case natali o le dimore predilette di artisti, poeti, scrittori e persino navigatori… un viaggio tra le case museo d’Italia, grazie alla tessera FAI!

Villa Fogazzaro Roi - Bene FAI a Oria Valsolda, Lombardia

In una splendida villa affacciata sulle rive comasche del lago di Lugano, lo scrittore Antonio Fogazzaro scrisse il suo più celebre romanzo Piccolo mondo antico. La suggestione letteraria aleggia ancora ovunque, dallo studio con i ricordi personali dello scrittore alla biblioteca, dal salone alla sala da pranzo, e un incantevole giardino pensile che si affaccia su un panorama del lago rimasto in buona parte selvatico.

L’atmosfera di Villa Fogazzaro Roi è giunta inalterata fino a noi grazie al marchese Giuseppe Roi, pronipote dello scrittore, che rinnovò e riallestì con gusto ogni ambiente prima di lasciare la casa al FAI perché alla sua morte non venisse snaturata.

Keats - Shelley House - Roma, Lazio

Nel cuore di Roma un museo dedicato ai poeti romantici inglesi in Italia: la Keats-Shelley House è stata l’ultima dimora di John Keats, dove morì nel 1821 a soli venticinque anni.
La casa museo si trova accanto alla scalinata di Piazza di Spagna e accoglie una ricca collezione di quadri, sculture, oggetti, manoscritti e prime edizioni delle opere di Keats, Percy Bysshe Shelley e Lord Byron.

Casa di Colombo - Genova, Liguria

La casa del più famoso navigatore di tutti i tempi è situata a breve distanza dalla Porta Soprana di Genova, appena al di fuori dalle antiche mura medievali.

L’edificio nel XV secolo si trovava nel quartiere dei lanaioli e Cristoforo Colombo vi abitò da fanciullo - indicativamente - fra il 1455 e il 1470. Oggi è un piccolo, ma denso memoriale dedicato al più importante esploratore della storia.

Loading

La Vigna di Leonardo - Milano, Lombardia

Nel 1482, dalla Firenze di Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci arrivò a Milano alla corte di Ludovico il Moro. Qualche anno dopo il Duca gli assegnò l’incarico di dipingere l’Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, e nel 1498 gli regalò una vigna a pochi passi dalla Chiesa dove stava compiendo il suo capolavoro.

La vigna, che oggi si schiude inaspettata da un portone in corso Magenta, è conservata nel rispetto dei filari e del vitigno originari.

Casa Leopardi - Recanati, Marche

Casa Leopardi è la dimora natale di Giacomo e antica residenza della sua famiglia. Un luogo ancora vivo, tuttora abitato dai suoi discendenti, dove scoprire l’anima del poeta, immergersi nelle sue liriche e riviverne l’emozione grazie ai percorsi di visita disponibili.

Dopo la visita a Casa Leopardi immergetevi nella pace e nel silenzio dell’Orto sul Colle dell’Infinito, affidato nel 2017 in concessione al FAI dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dal Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”. In quest’orto dell’antico monastero di S. Stefano il poeta ambientò la celebre poesia L’Infinito.

Casa Buonarroti - Firenze, Toscana

Nel cuore di Firenze, in via Ghibellina, sorge Casa Buonarroti, luogo della memoria e della celebrazione del genio di Michelangelo, e insieme fastoso apparato barocco ed esposizione delle ricche collezioni d’arte della famiglia. Casa Buonarroti è una delle più singolari occasioni di visita tra le realtà museali fiorentine e offre l’emozione di ammirare due celebri rilievi marmorei, capolavori della prima giovinezza di Michelangelo: la Madonna della scala, testimonianza intensa dello studio appassionato di Donatello, e la Battaglia dei centauri, segno eloquente di un amore mai sopito per l’arte classica.

Scopri le oltre 1700 opportunità riservate agli iscritti FAI e ricorda, nei Beni FAI gli iscritti entrano gratuitamente tutto l’anno!

Ultime news

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te