22 gennaio 2025
L’esposizione a Villa Necchi Campiglio, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, permetterà ai visitatori di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi del Mediterraneo, rimanendo nel cuore della città, e di acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, raffinati decori e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità. Tra le proposte più insolite, i cosmetici preparati con l’olio essenziale di pompìa, una varietà di limone unica al mondo, endemica della Sardegna e diffusa in particolare nell’area della Baronia, dalla quale si ottiene un principio attivo dotato di preziose virtù medicamentose.
Il weekend di Agrumi sarà arricchito da curiose attività legate al tema degli agrumi: per la prima volta nel contesto della manifestazione sono in programma degustazioni di spremute – a cura del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – durante le quali si potranno imparare a cogliere le differenze organolettiche tra i prodotti, riconoscendone le peculiarità e le proprietà nutritive. Ancora, i visitatori avranno l’occasione di ammirare la fotografia botanica applicata agli agrumi di Marco Beck Peccoz, che sarà presente per raccontare la poetica del suo lavoro e svelare le tecniche utilizzate.
Passeggiando tra le tante varietà, dalle più comuni alle più rare, e ammirando frutti inusuali per forma e colorazione, si potrà partecipare a percorsi olfattivo sensoriali in compagnia di Francesca Giuffrida, che porterà da Catania a Milano la sua esperienza come consulente d’arredo olfattivo, e degustare il caffè aromatizzato al limone preparato da Salvatore Iaccarino, ex custode della Baia di Ieranto, Bene del FAI a Massa Lubrense (NA).
Sono previsti, inoltre, due momenti di approfondimento con prestigiosi esperti: sabato alle ore 15 Giuseppe Barbera, docente di Colture Arboree all’Università di Palermo, presenterà il suo ultimo libro, Sicilia. Alberi e paesaggi (Libreria della Natura, 2024), dedicato all’importanza della biodiversità nella cultura e nel territorio siciliani. Ne parlerà con il fotografo di origine siciliana Ferdinando Scianna. Nel corso dell’incontro sarà presente il maestro gelatiere Antonio Cappadonia, che preparerà la granita siciliana di mandarino di Ciaculli fatta a mano come da tradizione dal 1810.
Domenica alle 11.30 sempre il professor Giuseppe Barbera converserà con Vicente Todolì, direttore artistico di Pirelli Hangar Bicocca di Milano, il vivaista monzese Davide Chiaravalli e Alessandra Gentile, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Catania, sulle Storie d’amore e di passione per gli agrumi.
Grazie alla collaborazione con l’associazione “L’abilità” all’interno del progetto “Museo per tutti”, l’evento “Agrumi” è accessibile alle persone con disabilità intellettiva. In particolare, “L’abilità” ha redatto una brochure accessibile, scritta in linguaggio semplificato, che facilita la partecipazione all’evento di questo tipo di pubblico. La guida è composta da schede di introduzione all'evento e a Villa Necchi, un'agenda visiva che esplicita le attività che verranno proposte e una carta check-in da ritagliare e portare con sé all'evento. Testi facilitati e immagini garantiscono la comprensione dell'esperienza che si vivrà, permettendo la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva in modo attivo.
Oltre al materiale accessibile, l’équipe di “L’abilità” ha formato il personale del FAI dedicato all’evento affinché sia pronto ad accogliere e a interagire con questo tipo di pubblico.
Si ringrazia Viatris, azienda che condivide con il FAI l’importanza dell’inclusione sociale e che per il terzo anno è accanto alla Fondazione in qualità di sponsor del progetto “Museo per tutti”.
La brochure è scaricabile on line e disponibile cartacea in biglietteria.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis