Santa Messa di Natale all’Abbazia di San Fruttuoso

Santa Messa di Natale all’Abbazia di San Fruttuoso

Condividi
Santa Messa di Natale all’Abbazia di San Fruttuoso
Appuntamenti

16 dicembre 2025

Mercoledì 24 dicembre 2025 alle 22.40 un battello della compagnia Golfo Paradiso, salperà dal porticciolo di Camogli (GE) alle ore 22.40 per chi partecipa alla Santa Messa di Natale nella chiesa della millenaria Abbazia di San Fruttuoso.

I giorni di festa sono un’ottima occasione per visitare i Beni del FAI da nord a sud della Penisola, addobbati e decorati per il Natale, e scoprire le tante storie e meraviglie che custodiscono, oltre che per trascorrere tempo libero di qualità con parenti e amici grazie alle numerose iniziative a tema pensate per adulti e bambini.

Tra questi, uno dei più affascinanti e apprezzati è il tradizionale “Natale a San Fruttuoso”, con la messa della Vigilia officiata nella chiesa della millenaria Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) da Don Sergio Pellini, Direttore dell'Opera Don Bosco di Genova, e resa ancora più suggestiva dalla partecipazione del Coro "Voci d'Alpe" del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure, diretto da Giuseppe Tassi.

Mercoledì 24 dicembre un battello della compagnia Golfo Paradiso, riservato ai partecipanti dell’evento, salperà dal porticciolo di Camogli alle ore 22.40.

Al termine della funzione religiosa sarà possibile visitare in autonomia la splendida abbazia benedettina del FAI.

Inoltre, nella Piazzetta Doria Pamphilj brindisi con vin brulé a cura del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure e degustazione del pandolce di Natale dell'Antica Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti di Genova.

Ai partecipanti sarà offerto un omaggio da parte di Helan Cosmesi di Laboratorio di Genova.

In occasione dell’evento, sarà anche possibile ammirare il presepe allestito nella chiesa sull’altare fatto realizzare nel 1687 dall'abate Sinibaldo Doria, che presenta una Betlemme particolare: la Natività di Gesù, infatti, trova luogo sulla spiaggia dell'Abbazia di San Fruttuoso.

La scenografia, donata al FAI da «Gli Amici del Presepe» di Camogli, è arricchita dal gruppo della natività in terracotta di manifattura napoletana, acquistata al mercatino di San Nicola a Genova.

Il presepe sarà visibile fino al 15 febbraio 2026.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te