Rai e FAI insieme: intervista ad Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time

Rai e FAI insieme: intervista ad Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time

Condividi
Rai e FAI insieme: intervista ad Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time
In primo piano

02 ottobre 2023

Dal 9 al 15 ottobre torna la Settimana di sensibilizzazione Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Per l’occasione abbiamo intervistato Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time.

I programmi e le testate Rai raccontano tutto l’anno le meraviglie del nostro Paese. In occasione della presentazione del nuovo palinsesto qualche settimana fa ha affermato che “l’obiettivo di Day Time sarà ancora quello di far conoscere il territorio italiano”. Ci può spiegare meglio?

Il territorio italiano è il cuore della nostra identità nazionale, capire i territori, conoscerli, viaggiare, è essenziale per assorbire la nostra memoria collettiva, le nostre differenze, il seme creativo dell’Italia.

Questo pensavo quando da vicedirettore ero responsabile dei programmi di territorio, questo continuo a pensare da direttore, e per questo abbiamo ulteriormente ampliato il numero dei programmi che esplorano in lungo e in largo l’Italia, inserendo anche il racconto archeologico con “Origini” e presentando in prima serata un gioiello editoriale come “Il Provinciale”, programmi che si aggiungono a un’offerta già molto vasta e che, anno dopo anno, ci ha regalato enormi soddisfazioni con gli ascolti. Segno che gli italiani apprezzano quando racconti l’Italia. Vorrei che diventassimo tutti viaggiatori…

La Rai da anni è al fianco del FAI nell'azione di educazione e sensibilizzazione degli italiani sul valore del Patrimonio Italiano di arte, storia e natura. Quale l’impegno dei programmi della Direzione Day Time in occasione della Settimana di Sensibilizzazione Rai legata alle Giornate FAI d’Autunno?

Totale collaborazione. Il FAI è un attore fondamentale in due direzioni: la conservazione e la valorizzazione di beni culturali e paesaggistici di valore immenso, architravi anche narrative che ci spiegano perché la nostra è la nazione più bella del mondo. Dunque, un’adesione in più al FAI è un favore che facciamo all’Italia.

Quale luogo poco conosciuto le piacerebbe venisse aperto in occasione delle Giornate FAI d’Autunno? Perché?

Siccome dovrei elencare almeno cinquanta luoghi ma sono meridionale, pugliese e tarantino e legatissimo alla mia terra, evito di rispondere.

Leggi le news delle Giornate FAI d'Autunno 2023

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te