Prima fase del concorso "Paesaggio in movimento": i risultati

Prima fase del concorso "Paesaggio in movimento": i risultati

Condividi
Prima fase del concorso "Paesaggio in movimento": i risultati
Scuola

07 febbraio 2023

Si è conclusa per le scuole secondarie di II grado la prima fase del concorso "Paesaggio in movimento", l’iniziativa lanciata dal FAI che invita gli studenti a riflettere sulle trasformazioni del paesaggio nel tempo.

Oltre 1000 squadre provenienti da tutta Italia hanno scattato e inviato la loro fotografia di un paesaggio identitario del loro territorio: i luoghi fotografati dagli studenti sono molto vari e lasciano presagire elaborati tutti interessanti!

La giuria ha ultimato il lavoro di selezione delle 442 squadre che passano alla fase finale e sono state assegnate 10 menzioni d’onore che riceveranno un attestato speciale.

SCOPRI QUI l'elenco delle 442 squadre selezionate
SCOPRI QUI l'elenco con le 10 menzioni d'onore

Le 442 squadre selezionate dovranno inviare entro il 6 aprile 2023 un video, una presentazione, un podcast o un racconto che illustri in modo creativo le trasformazioni del paesaggio nel tempo, diviso in tre tappe obbligatorie:

  • tappa del passato: foto o racconto/descrizione del paesaggio com’era nel passato (anche recente), testimoniato da documenti e memorie;

  • tappa del presente: foto/descrizione dello stesso paesaggio oggi, evidenziando permanenze e differenze;

  • tappa del futuro: rielaborazione creativa su come si vorrebbe lo stesso paesaggio nel futuro in chiave di miglioramento della sostenibilità ambientale, culturale e sociale (mantenimento di risorse ambientali, miglioramento dei servizi ecosistemici, rigenerazione urbana...).

Complimenti a tutti i partecipanti per il lavoro svolto!

Le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado possono ancora iscriversi al progetto: COMPILA IL MODULO ONLINE.

Il concorso per le classi "Paesaggio in movimento" fa parte del progetto educativo "Paesaggio? Cultura!" proposto dal FAI Scuola per l'anno scolastico 2022-23.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te