22 giugno 2021
Da giugno a settembre 2021 il Festival di Musica da Camera Musica con Vista, attraversa da Trento a Palermo l’Italia intera, aprendo al pubblico i luoghi più suggestivi del nostro Paese. Un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, che rappresentano una parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale italiano. La musica dei più rappresentativi giovani ensemble del panorama internazionale sarà il fil rouge di tutte le attività culturali e di scoperta del territorio in programma.
Domenica 27 giugno 2021 alle ore 20 l’Orto sul Colle dell’Infinito, il Bene FAI inaugurato a Recanati nel 2019, ospiterà il Belinfante Quartet il quale, nel giardino punteggiato di alberi e ortaggi, fiori e frutti, da cui ancora si gode, aldilà di un muro, una vista eccezionale che spazia sulle dolci colline marchigiane fino al mare e ai monti, proporrà tre brani di musica da camera.
Il Belinfante Quartet - con il suo nome vuole onorare Frieda Belinfante, violoncellista e prima direttrice d’orchestra professionista in Europa - esplora la combinazione di opere fondamentali del repertorio del quartetto d’archi che dialogheranno perfettamente con l’orto dell’antico monastero dove Giacomo Leopardi ambientò la celebre poesia L’Infinito.
In occasione del concerto verrà organizzata una visita speciale all’Orto sul Colle dell’Infinito, che include l’ingresso al percorso multimediale, ingresso all’orto e visita guidata.
Per maggiori informazioni clicca qui.
I concerti di Musica con Vista creano una preziosa occasione per accompagnare il pubblico alla scoperta delle bellezze e dei segreti dei territori coinvolti dal Festival. Per ogni concerto viene proposto un itinerario di scoperta con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico delle località che ospitano il Festival di Musica da Camera all’aria aperta.
Musica con Vista nasce grazie all’incontro e alla condivisione di mission ed esperienze del Comitato AMUR con l’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto con l’obiettivo di portare la musica nei luoghi di cultura e mettere in relazione tutti quei soggetti che valorizzano il nostro patrimonio territoriale. Gli itinerari di scoperta dell’edizione 2021 - realizzata in partnership con Associazione Dimore Storiche Italiane -, sono realizzati grazie alla preziosa collaborazione di partner nazionali, tra i quali il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Domenica 27 giugno 2021, ore 20
FAI - Orto sul Colle dell’Infinito, Recanati (MC)
Belinfante Quartet
Olivia Scheepers, violino
Fiona Robertson, violino
Sophie Vroegop, viola
Pau Marquès Oleo, violoncello
Programma
Franz Joseph Haydn - Quartetto in sol maggiore, op 76 n. 1
Dmítrij Šostakovič - Quartetto in fa minore, op. 122 n. 11
*breve intervallo*
Johannes Brahms - Quartetto in la minore, op. 51 n. 2
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis