L’Ippodromo Snai San Siro durante le Giornate FAI di Primavera 2024

L’Ippodromo Snai San Siro durante le Giornate FAI di Primavera 2024

Condividi
L’Ippodromo Snai San Siro durante le Giornate FAI di Primavera 2024
Aziende

08 marzo 2024

L’ippodromo Snai San Siro di Milano apre le porte sabato 23 e domenica 24 marzo: visite speciali e tante iniziative per famiglie e bambini.

Dopo il fortunato esordio del 2018 e l’incredibile successo degli anni successivi, l’Ippodromo Snai San Siro di Milano si riconferma tra i luoghi da scoprire in occasione della trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, weekend in cui l’impianto liberty festeggerà anche la partenza della stagione del Galoppo. Un appuntamento da non perdere per visitare questo luogo unico della città e conoscere i suoi tesori nascosti.

Realizzato dagli architetti Paolo Vietti Violi e Arrigo Cantoni, l’Ippodromo Snai San Siro venne inaugurato nell'aprile 1920. Il complesso – che si distingue per il suo unico stile liberty – è composto da piste di allenamento, tribune e scuderie immersi nel verde, è unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali.

ippodromo
ippodromo
ippodromo
La grande novità di quest’anno è rappresentata dalla nuova Tribuna del Trotto, precedentemente Tribuna Secondaria: inutilizzata e inaccessibile da oltre 10 anni, la tribuna è stata oggetto di un grande lavoro restauro e risanamento conservativo, portato avanti negli ultimi 3 anni.

Costruita nel 1920, come il resto dell’impianto, la nuova tribuna del trotto ha una capienza di circa 2.000 posti e ha il grande vantaggio di affacciarsi sia sulle piste – in particolare su quello che nei prossimi mesi diventerà il palcoscenico delle corse al trotto – sia sul meraviglioso Cavallo di Leonardo. Questo è uno dei rari casi di restauro conservativo di un impianto sportivo di inizio Novecento.

Percorso Giornate FAI di Primavera 2024 , weekend 23-24 Marzo

­A partire dalle ore 10:00, i narratori del FAI – quest’anno affiancati dagli "Apprendisti Ciceroni", studenti delle scuole secondarie milanesi – accompagneranno i visitatori tra i viali dell’impianto per scoprire non solo le note bellezze di questo magnifico luogo, dal parco botanico con le 72 specie differenti registrate e cartellinate al Cavallo di Leonardo – l’imponente statua bronzea del Cavallo di Leonardo, realizzata nel 1999 dalla scultrice Nina Akamu su disegni di Leonardo da Vinci – ma anche accedere eccezionalmente a spazi normalmente non accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso, struttura liberty degli anni ’20 con le sue caratteristiche sale, la sala Bilancia in cui vengono pesati prima e dopo le corse i fantini e la loro sella e il cortile per l’insellaggio.

­Quest’anno saranno previste due diverse versioni di percorso di visita, una classica e una più lunga che si differenzia dalla prima per due tappe: le scuderie storiche e la passeggiata lungo la pista.

­Nella giornata di sabato, a partire dalle 14:00 fino alle 17:00, i bambini tra i 3 e i 13 anni potranno provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony, grazie al cosiddetto “battesimo della sella”, un’opportunità unica per i più piccoli per percorrere un breve tragitto in sella al pony scortato dagli esperti del Centro Ippico Lombardo. Inoltre, per tutto il weekend, dalle 15 alle 18 i piccoli ospiti potranno divertirsi anche con l’animazione e i giochi a tema Pasqua offerti da Fondazione Francesca Rava: saranno previsti giochi per tutte le età, dalle casette da costruire, alla staffetta dell’uovo sul cucchiaio fino alle attività più sportive, sempre a tema pasquale. Infine, a partire dalle 17.00, un ospite a sorpresa regalerà ai bambini dei piccoli ovetti di cioccolato.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te