11 dicembre 2023
Nelle attuali strategie aziendali di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale le partnership con le organizzazioni non profit svolgono un ruolo rilevante per molteplici aspetti. Contribuiscono a rendere più concrete e credibili le iniziative ambientali e rappresentano un fattore di miglioramento dell’immagine e della reputazione delle imprese. Inoltre hanno ricadute positive sulla qualità delle relazioni con tutti gli stakeholder, in particolare con i dipendenti, i consumatori e le comunità di appartenenza.
A partire dai dati di un’indagine svolta per conto del FAI su un campione di 100 imprese, Paolo Anselmi, Presidente di Walden Lab, ha fornito un quadro aggiornato delle modalità con cui oggi le aziende collaborano con il non profit: gli obiettivi che si propongono, i criteri con cui scelgono le organizzazioni da affiancare, i punti di forza e le criticità delle esperienze compiute, gli orientamenti rispetto al futuro.
Con queste premesse Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica, ha approfondito il tema della collaborazione tra profit e non profit nel contesto dell’attuale evoluzione delle strategie di responsabilità sociale e sostenibilità, evidenziando i principali punti di forza e le criticità delle diverse tipologie di partnership e le modalità per renderle più efficaci e durature.
Infine, hanno prestato la testimonianza Kerakoll Group Società Benefit B Corp e L’Erbolario Società Benefit che, a partire dalla partecipazione al programma Corporate Golden Donor, hanno collaborato con il FAI alla realizzazione di importanti progetti a favore del patrimonio culturale e ambientale. Fabio Sghedoni e Stefano Cittadini, Vice Presidente e Sustainability Manager di Kerakoll e Giulia Bergamaschi, seconda generazione de L’Erbolario, raccontando il loro impegno nell’ambito della Corporate Social Responsibilty, hanno messo in luce le condizioni che contribuiscono al successo di un’alleanza profit non profit.
L’incontro, che rientra tra le numerose opportunità riservate alle aziende che sostengono il FAI, ha visto anche quest’anno una partecipazione molto alta. Il grande interesse dimostrato dai presenti e i feedback ricevuti hanno sottolineato come questi momenti di approfondimento offrano contenuti di grande valore per le imprese.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis