Il Quartetto per il FAI: cinquant'anni di bellezza che risuonano

Il Quartetto per il FAI: cinquant'anni di bellezza che risuonano

Condividi
Il Quartetto per il FAI: cinquant'anni di bellezza che risuonano
Appuntamenti

23 maggio 2025

Dal 28 giugno al 20 settembre 2025 la Società del Quartetto celebra il cinquantesimo anniversario dalla fondazione del FAI con una rassegna cameristica diffusa, nelle più incantevoli dimore lombarde.

Un connubio di arte e storia si appresta a incantare il pubblico degli amanti della grande musica in Lombardia.
Il Quartetto è lieto di annunciare la sua partecipazione alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del FAI, con un ciclo di quattro concerti che, dal 28 giugno al 20 settembre trasformeranno altrettanti gioielli del patrimonio culturale lombardo - dimore storiche, chiese e ville curate con passione dal FAI - in palcoscenici musicali di grande suggestione.

Il calendario della rassegna si preannuncia ricco di appuntamenti di altissimo livello.

Si inizia sabato 28 giugno, sotto il segno dell'eleganza di Villa Necchi Campiglio (Milano), che farà da cornice all'incontro tra il virtuosismo di Francesca Bonaita al violino e la padronanza pianistica di Mikhail Mordvinov, in un programma che spazierà dal monumento di Beethoven, al mistero di Kreisler e alle raffinatezze di Ravel.

Sabato 19 luglio, l'atmosfera incantevole di Villa Panza (Varese) vibrerà delle sonorità del Trio Hermes (Ginevra Bassetti, violino, Francesca Giglio, violoncello, Marianna Pulsoni, pianoforte), il cui programma è imperniato sui capolavori della triade romantica costituita da Schumann, Schubert e Brahms.

Sabato 6 settembre, la sacralità della Chiesa di San Sebastiano a Villa Fogazzaro Roi (Oria, Como) accoglierà l'intenso dialogo musicale del Quartetto Alinde (Eugenia Ottaviano e Guglielmo Dandolo Marchesi, violini, Gregor Hrabar, viola, Bartolomeo Dandolo Marchesi, violoncello), con un programma che affiancherà la sublime malinconia di Schubert alle innovative sonorità del compositore contemporaneo Migò.

Sabato 20 settembre, la maestosità di Palazzo Moroni (Bergamo) sarà il teatro delle evocative melodie della chitarra di Eugenio Della Chiara, nelle vibranti composizioni di Torroba, De Falla e Turina.

«Questa sinergia tra la Società del Quartetto e il FAI, l'istituzione nata dalla lungimiranza di Giulia Maria Crespi nel lontano 1975, rappresenta un'opportunità eccezionale per vivere la musica classica in contesti di straordinario valore e bellezza, un modo inedito e coinvolgente per celebrare cinquant'anni di impegno nella tutela e nella valorizzazione delle meraviglie del nostro Paese», ha dichiarato Ilaria Borletti Buitoni, Presidente della Società del Quartetto e Vicepresidente FAI.

Scopri tutti i concerti del Quartetto nei Beni FAI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te